Ha una certa assonanza con Facebook.
Tuttavia, mentre il celebre social network ha deviato nel corso degli anni dallโidea iniziale di socializzazione, questo progetto mira a promuovere laย convivialitร e a stimolare l’amore per la lettura.
E’ il Bookcrossingย – Book e crossing, ovvero ‘libro’ e ‘incrocio’, letteralmente โincrociare un libroโ. E’ una pratica diffusa in 132 paesi che permette di scambiare libri gratuitamente, evitando sprechi e favorendo la condivisione.
Anche Tivoli avrร il suo spazio dedicato al Bookcrossing che sarร inaugurato sabato 11 gennaio alle ore 16, presso il parco di piazza Galvaligi, nella “Lottizzazione Antonelli”, nel quartiere di Tivoli Terme.
Lโiniziativa nasce da unโidea del Gruppo Editoriale WritersEditor, diretto da Cristian Segnalini che metterร a disposizione i libri del proprio catalogo per la lettura. I lettori potranno partecipare attivamente, portando i loro libri che verranno esaminati per valutarne lo stato e decidere se esporli.
Si tratta di un angolo culturale destinato a diventare il fulcro di eventi e iniziative, con lโobiettivo di riavvicinare e rieducare il pubblico al piacere della lettura.
Il progetto prende forma con il contributo di Simone Cavallo, ex consigliere comunale e attuale incaricato del Sindaco Marco Innocenzi per i quartieri di Tivoli Terme e Borgonuovo.
La struttura, realizzata in alluminio, รจ stata installata allโinterno del parco grazie allโintervento di Gloria Giannone, titolare del Dream Coffee-Bar Giannone’s Family e gestore dellโarea verde comunale.
Alla realizzazione partecipa anche lโOrganizzazione di Volontariato La Fenice.
Il parco della “Lottizzazione Antonelli” si appresta cosรฌ a diventare uno spazio dedicato allo scambio di libri, dove chiunque puรฒ prendere o lasciare un volume, creando un vero e proprio luogo di cultura e condivisione.
Allโinaugurazione di sabato saranno presenti, oltre ai promotori del progetto, il Sindaco Marco Innocenzi, i Consiglieri comunali e alcuni degli autori delle opere disponibili.































