Andrea Di Lisa è di nuovo campione italiano di Snowkiting, lo sport invernale in cui gli atleti vengono trainati dagli aquiloni sulle montagne innevate.
Sopra e sotto, Andrea Di Lisa durante l’“Alto Sangro Snowkite Contest” di Roccaraso
L’atleta tiburtino ha conquistato per il terzo anno consecutivo il podio più alto all’“Alto Sangro Snowkite Contest” organizzato da venerdì 21 a domenica 23 marzo a Roccaraso da Outdoor360 con la collaborazione della scuola SnowkiteRoccaraso.com, con il supporto della Federazione Italiana Vela, della Classe Kiteboarding e Wingsport Italia (CKWI) e del sistema GPSformula.
Tre giorni di gare spettacolari tra gli altopiani dell’Aremogna e Monte Pratello, nel cuore dell’Abruzzo, che hanno visto circa 30 atleti sfidarsi tra libertà, tecnica e natura.
Andrea Di Lisa si è aggiudicato il primo posto nel Campionato Italiano CKWI 2025, confermando il suo primato nello snowkite, disciplina riconosciuta da FIV e CKWI, che unisce la navigazione alpinistica al kite, permettendo di volare letteralmente sulla neve. Il contest ha adottato la Formula GPS, senza percorsi fissi, in cui ogni atleta ha scelto il proprio tragitto, tracciato in tempo reale da dispositivi GPS.
Questo formato ha permesso la riuscita delle prove anche in presenza di neve discontinua e vento irregolare.
Il Comune di Tivoli si è pubblicamente congratulato con Andrea Di Lisa per il prestigioso risultato.
“La sua vittoria è motivo di grande orgoglio – è il commento da Palazzo San Bernardino – Andrea rappresenta un esempio luminoso di dedizione, passione e impegno nello sport e nel lavoro, dove costantemente aiuta a mantenere Tivoli una Città sicura.
Il suo successo testimonia come la perseveranza e il lavoro costante possano condurre a risultati straordinari. Invitiamo tutti i giovani a trarre ispirazione dalla sua esperienza, riconoscendo nello sport un’opportunità di crescita personale e collettiva.
Ancora complimenti per questo traguardo eccezionale. Tivoli celebra con orgoglio il tuo successo”.