I dipendenti della Asl Roma 5 di Tivoli al voto per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie.
Lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 aprile su 2662 aventi diritto in 2319 si sono recati alle urne per eleggere i delegati ai tavoli della contrattazione e la maggioranza ha sancito la vittoria della Lista numero 1 CISL Roma Capitale Rieti.
Su un totale di 2278 voti validi, ben 993 sono stati attribuiti alla Cisl che si conferma primo sindacato, seguito da UIL con 678 preferenze e CGIL con 468 voti.
Le altre sigle hanno ottenuto: Nursind 52, Fials 54, Nursing Up 25 e COINA 8.
A fare il pieno di preferenze è Igino Rocchi, Segretario territoriale Uil FPL, che ha totalizzato 211 voti, davanti al Delegato Fp Cgil Claudio Pansini con 179 e a Dimitri Cecchinelli, Segretario territoriale della CISL, il sindacato vincitore delle elezioni.
Per quanto riguarda i candidati delle altre sigle, Alessandro Rossini della Nursind ha totalizzato 41 preferenze, Laura Mosticchio di Fials 33, Antonella Inforti di Nursing Up 22, Simone Dominici di Coina 7.
“Questa è la terza tornata consecutiva in cui la CISL vince le RSU all’ASL RM5 – commenta soddisfatto Dimitri Cecchinelli – un risultato che premia la correttezza e competenza dei candidati CISL, persone che lavorano quotidianamente a fianco dei colleghi e conoscono le problematiche dei lavoratori.
Particolarmente apprezzata è stata la volontà di rinnovare i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL), scaduti da anni, considerati la via indispensabile per ottenere incrementi salariali e introdurre normative che favoriscano la conciliazione tra vita e lavoro.
I prossimi tre anni saranno ricchi di sfide e sacrifici: si partirà con il rinnovo contrattuale e si punterà a una trattativa decentrata forte, grazie a una rappresentanza solida e determinata.
La CISL si impegna a difendere il diritto al lavoro e il diritto degli utenti a fruire di prestazioni pubbliche efficienti e di qualità.
Un sentito ringraziamento a tutti gli elettori per la fiducia e il sostegno”.