TIVOLI – Ospedale, due interventi alla valvola mitrialica senza Cardiochirurgia in sede

In un giorno operati due pazienti affetti da scompenso cardiaco: primato regionale per il reparto Cardiologia

Nuovo importante traguardo per il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.

In una sola giornata l’equipe diretta dal professor Carmine Musto ha eseguito due delicati interventi di riparazione percutanea della valvola mitralica su altrettanti pazienti affetti da scompenso cardiaco.

Lo rende in un comunicato stampa diffuso oggi, martedì 29 aprile, il Direttore Generale della Asl Roma 5 di Tivoli Silvia Cavalli.

Nella nota il manager elogia la professionalità e l’impegno di tutta l’équipe, sottolineando che l’Ospedale di Tivoli è a oggi l’unico centro nel Lazio ad aver eseguito questo tipo di intervento senza la Cardiochirurgia in sede.

Gli interventi, che mirano a correggere l’insufficienza severa della valvola mitralica migliorando la prognosi e la qualità della vita dei pazienti affetti da scompenso cardiaco, sono stati eseguiti dal Direttore della UOC di Cardiologia Carmine Musto e dal Direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione Luca Severi, coadiuvati dai colleghi cardiologi emodinamisti, clinici, dagli infermieri e dai tecnici di emodinamica.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Vandali nella Pineta: divelti i cestini portarifiuti

“Si apre, quindi, un nuovo scenario per la Cardiologia di Tivoli e per la ASL Roma 5 – scrive il Direttore Generale Silvia Cavalli – i pazienti affetti da questa patologia e da altre cardiopatie strutturali non dovranno più rivolgersi a centri fuori dal territorio, ma potranno essere operati e ricevere cure specialistiche di qualità direttamente nel loro Ospedale di riferimento”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.