TIVOLI - Minorenni condannati scontano la pena sostitutiva lavorando gratis

Il Comune attiva i Lavori di Pubblica Utilità non retribuiti

Il Comune di Tivoli è pronto ad accogliere dieci minorenni condannati per reati meno gravi a una pena detentiva breve.

Lo stabilisce la delibera numero 203 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA - varata ieri, giovedì 31 luglio, dalla giunta comunale guidata dal sindaco Marco Innocenzi.

Con l’atto viene approvata la convenzione proposta lo scorso 10 luglio dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità (DGMC), Ente che si occupa, su direttive del ministro della giustizia, delle problematiche giuridiche nell’ambito minorile sia riguardo ai ragazzi autori di reato che vittime dei reati.

Con la delibera viene inoltre autorizzato il sindaco a sottoscrivere la convenzione della durata di 5 anni tra il Comune ed il Tribunale di Tivoli per la gestione dell’istituto dei lavori di pubblica utilità (LPU), la sanzione penale sostitutiva in casi di reati meno gravi.

LEGGI ANCHE  La Regione Lazio abilita oltre 500 farmacie per effettuare nuovi servizi per la salute

I soggetti ammessi allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità sostitutivo presteranno, presso le strutture dell’Ente, le seguenti attività: manutenzione e decoro di beni del patrimonio pubblico comunale; manutenzione di parchi, giardini e verde pubblico; sistemazione archivio area tecnica.

I condannati ammessi alla pena alternativa presteranno le loro attività coadiuvando i collaboratori tecnici comunali o gli addetti alle società partecipate.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.