GUIDONIA – Guerra all’alcol, mini-market multato per violazioni dell’ordinanza sindacale

Il titolare deve pagare 5 mila euro, la Polizia Locale richiede al Questore la sospensione dell'attività

Proseguono le attività di controllo e prevenzione sul territorio comunale di Guidonia Montecelio, con particolare attenzione al rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, decoro e legalità commerciale.

A seguito dell’Ordinanza sindacale che disciplina la vendita di bevande alcoliche e altri generi alimentari, nei giorni scorsi è stato elevato un verbale da 5.000 euro nei confronti di un esercizio di vicinato (alimentare e non) di Guidonia, già sanzionato in passato per violazioni a quanto disposto dal provvedimento.

Trattandosi di una recidiva, per la relativa sospensione dell’attività si è ora attesa della disposizione del Questore.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di prevenzione e repressione degli illeciti amministrativi volta a garantire il rispetto delle regole e tutelare il benessere della collettività, anche in termini sicurezza urbana e di quiete pubblica.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Self check in, il Consiglio di Stato apre ai controlli digitali

L’ultima Ordinanza del Sindaco Mauro Lombardo, in vigore dal 15 agosto al 14 settembre 2025, prevede il divieto di consumo e vendita di bevande alcoliche in orari e contesti specifici per contrastare l’abuso di alcol e garantire la sicurezza urbana.

Nello specifico:
* Dalle ore 21:00 alle ore 5:00 è vietata la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche negli esercizi alimentari e misti, inclusi distributori automatici e circoli privati, con eccezione per i locali di somministrazione e strutture ricettive.
* Nello stesso orario è vietata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro o alluminio, salvo servizio al tavolo con rimozione obbligatoria dei contenitori.
* Dalle ore 18:00 alle 7:00 è vietato consumare alcolici in luoghi pubblici o aperti al pubblico, salvo durante eventi autorizzati dal Comune.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO – Ospedale, via alla gara per realizzare il Serd in “Passeggiata”

Le sanzioni previste sono:
* Fino a 2.500 euro di multa per esercenti che violano orari o divieti sui contenitori, che salgono a 5.000 euro in caso di recidiva, con possibilità di sospensione dell’attività fino a 15 giorni.
* Multa di 500 euro per chi consuma alcolici nei luoghi e orari vietati.

Il provvedimento, finalizzato a ridurre degrado, schiamazzi e pericoli derivanti dall’abuso di alcol e si inserisce in una strategia condivisa e coordinata con comuni limitrofi per evitare elusioni dei divieti.

“Il rispetto delle Ordinanze comunali e delle normative di settore è fondamentale per garantire una convivenza civile e sicura, per questo seguiranno gli ulteriori controlli già pianificati dal Comando di Polizia Locale”, ha evidenziato il Sindaco Mauro Lombardo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.