La prima settimana di gestione del servizio di Trasporto Pubblico Locale TPL da parte della società ASTRAL ha sollevato non poche proteste da parte di utenti e amministrazioni comunali della Città del Nordest (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Su tutte, quella di Castel Madama che in un comunicato diffuso venerdì 9 gennaio ha espresso criticità e proposte sulla nuova organizzazione del Trasporto Pubblico Locale.
Nel comunicato, emesso a 48 ore di distanza dall’incontro tra i Comuni delle UdR 3 e UdR 5 con funzionari di Regione Lazio e ASTRAL tenutosi mercoledì 7 gennaio, il sindaco Michele Nonni e l’Assessore Angelo Moreschini chiedono correttivi alle linee previste per migliorarne funzionalità e collegamenti con Tivoli e la stazione ferroviaria.
” Per Castel Madama – si legge nel comunicato – che va detto non ha mai avuto linee di Trasporto pubblico locale integrate con il Cotral e quindi può ritenere positivo il rinnovamento in atto, ci sono preoccupazioni per la prevista progressiva riduzione delle tratte svolte da Cotral sul territorio, ma anche per la scarsa funzionalità delle linee TpL concesse, rispetto a quanto richiesto dall’Amministrazione comunale già nella fase progettuale all’inizio del 2022″.
“Nello specifico – proseguono il sindaco Nonni e l’assessore Moreschini – l’attuale UdR5 prevede a beneficio di Castel Madama due linee:
• LINEA 8 con capolinea alla Stazione F.S. di Castel Madama, raggiunge Castel Madama, Ciciliano, Gerano, Cerreto e fa capolinea a Pisoniano percorrendo la Via Empolitana.
• LINEA 10 con capolinea alla Stazione F.S. di Castel Madama, raggiunge Santa Balbina, Bivio di San Polo e fa capolinea alla Stazione F.S. di Tivoli percorrendo la Via Tiburtina.
È positivo che la Stazione F.S. di Castel Madama venga raggiunta da una linea del trasporto pubblico, com’era stato richiesto dall’Amministrazione considerandolo un primo step verso il suo utilizzo per gli spostamenti verso Roma.
Tuttavia, la Linea 8 così com’è non è funzionale: per lo scarso numero di corse giornaliere, solo 7, per l’incongruenza con gli orari dei treni, per i lunghi tempi di attesa data la lunghezza della tratta fino a Pisoniano.
Ci sono inoltre criticità legate alla rete viaria di collegamento alla stazione ferroviaria, oltre che la necessità di operare un intervento di riqualificazione della stessa. Anche la Linea 10 così com’è ha un’utilità marginale, perché non fa Capolinea in paese”.
“Le richieste principali dell’Amministrazione comunale, fatte a suo tempo e non inserite nell’UdR 5 da Astral, riguardano maggiori collegamenti diretti con Tivoli – si legge sempre nel comunicato – per il Capolinea Cotral, le scuole, l’ospedale ed altri servizi, andando a creare un’offerta complementare al servizio Cotral anche negli orari serali e nei giorni prefestivi e festivi; e indiretti con Roma, anche attraverso un collegamento con il Parcheggio Antonino Cortese (Gomma Gomma) presso lo svincolo A24 sulla Via Empolitana, che permetterebbe di intercettare diverse linee Cotral che prendono l’autostrada”.
Nel comunicato il sindaco e l’assessore raccontano anche l’esito del confronto tenutosi mercoledì 7 gennaio con Regione Lazio e ASTRAL per garantire un servizio più efficace per cittadini, studenti e lavoratori.
“In primo luogo – recita sempre il comunicato stampa – è stato evidenziato come sia risultata intempestiva e insufficiente la comunicazione rivolta ai Comuni e di riflesso ai cittadini stessi.
In secondo luogo si è chiesto di correggere le criticità sopra descritte, subito manifestatesi nei primi giorni di funzionamento del nuovo sistema.
Per il nostro Comune ciò significa arretrare il Capolinea della Linea 10 in Piazza Dante e dirottare la Linea 8 proveniente da Pisoniano da Castel Madama verso Tivoli percorrendo la Via Empolitana.
In questo modo la Linea 8 rafforzerebbe il collegamento di Castel Madama con i servizi di Tivoli; mentre la Linea 10 darebbe un collegamento nuovo con la Stazione di Castel Madama e con la Stazione di Tivoli.
Con queste finalità e con il consueto spirito di collaborazione istituzionale, l’Amministrazione comunale formalizzerà ad ASTRAL le sue richieste nella direzione sopra indicata, convinti che il trasporto pubblico, su ferro come su gomma, sia un diritto e una priorità dovuta nei confronti di studenti e lavoratori, ma anche una necessità economica e ambientale in quanto riduce l’uso dei mezzi privati con il duplice beneficio in termini di spese ed emissioni”.
Al fine di implementare la comunicazione il Comune di Castel Madama invita i cittadini a prendere informazioni dettagliate delle Linee dell’UdR 5 e in generale sulla nuova rete del trasporto pubblico, sia inquadrando il QR code accanto, sia accedendo alla pagina di Astral: udr.astralspa.it dove si trovano mappe, orari, tipologia di biglietti e abbonamenti, trasporto a chiamata che comunque non è previsto per la Linee 8 e la Linea 10.



























