I lavori sono stati consegnati 5 mesi fa, ma fin da subito la ditta ha annunciato la volontà di rinunciare all’affidamento dell’intervento.
Per questo la Città Metropolitana di Roma Capitale ha dato il via libera ad una nuova procedura negoziata senza bando per realizzare un Ciclodromo in località Fontanella del Solco, a Fiano Romano, un’opera da un milione 254.630 euro di cui un milione finanziato con le risorse PNRR e 254.630 euro con le risorse FOI (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).
Lo stabilisce la determina numero 462 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA– firmata ieri, giovedì 5 febbraio, da Stefano Carta, Dirigente della Direzione Attuazione del PNRR, fondi europei.
La nuova gara d’appalto, alla quale sono invitate 10 ditte, sarà aggiudicata con il criterio del prezzo più basso.
La procedura è stata indetta a seguito della nota trasmessa il 28 gennaio 2026 in cui viene formalmente espressa la volontà di rinunciare da parte del Consorzio Consorzio Ciro Menotti Soc. Coop. di Ravenna che il 31 gennaio 2023 si era aggiudicato i lavori di realizzazione del Ciclodromo a Fiano Romano con un ribasso pari al 26,00%.
Il progetto redatto dall’ingegner Flavio Di Salvo per conto della società “Hinge Srl” prevede il completamento e la realizzazione di un Ciclodromo nella zona industriale in località Fontanella del Solco, dove il 15 settembre 2018 fu inaugurata la pista del Ciclodromo comunale dedicato a Monica Pezzola e Massimo Gili ideato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Amici per la Bici” di Fiano.
Il Ciclodromo sarà composto da un circuito ad anello dedicato alle bici da strada, con la realizzazione di un tragitto dedicato alla BMX e alle Mountain Bike.
L’anello del Ciclodromo è stato pensato e progettato anche per l’allenamento handbike e carrozzina olimpica.





























