Tivoli è pronta ad assistere alla nascita di un superstore, di una palestra e di un plesso scolastico in via Giorgio Petrocchi, davanti al cimitero comunale (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).


Lo stabilisce la determina numero 485 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – firmata venerdì 13 febbraio dal dirigente alle Attività produttive Riccardo Rapalli.
Con l’atto viene autorizzata la società “Luna 2010 Srl”, proprietaria del marchio “M. A. Supermercati”, alla costruzione e all’esercizio della media struttura di vendita nell’ambito del Programma Integrato di Intervento Via Tiburto/Largo Saragat in conformità al progetto definitivo legittimato dal Permesso di Costruire Convenzionato numero 3 del 27 gennaio 2026.
Con la determina viene inoltre dichiarata conclusa positivamente con prescrizioni e condizioni la Conferenza di Servizi decisoria nell’ambito della quale sono stati acquisiti tutti i pareri, autorizzazioni, concessioni, nulla osta e atti di assenso.


Vale la pena evidenziare che dal punto di vista della tutela ambientale, l’area in cui sorge il Piano Integrato è interessata da vincolo paesaggistico per la supposta presenza di beni archeologici e da vincolo idrogeologico essendo dichiarata zona sismica.
Il progetto redatto dall’ingegner Alberto Benigni e dall’architetta Laura Proietti prevede la costruzione di 15.797 metri cubi, destinati per 11.203 ad attività commerciale e palestra e 4.494 a polo per l’infanzia.
Come compensazione degli oneri i privati si faranno carico della realizzazione di una strada di collegamento tra via Tiburto e via del Lavoro – l’attuale via Giorgio Petrocchi – oltre che dell’allargamento di via Rivellese, della realizzazione 1.262 metri quadri di parcheggi ed altrettanti di parco attrezzato.





























