Tivoli – Da Pomata al premio “Orciolo d’Oro”, primo posto per l’olio biologico dell’azienda Lauri

Antinoo, dell’azienda agricola Lauri, unica ad aver conseguito uno dei riconoscimenti previsti dal concorso per l’aria del Nordest romano, è un “blend”. Le caratteristiche organolettiche indicano un fruttato medio leggero, con sentori di erbaceo e mandorla amara. Delicato al palato con note amare armoniche, piccante nel finale.
La raccolta è fatta a mano con l’uso di agevolatori, anticipando il periodo d’invaiatura per garantire una bassissima acidità e ricchezza di polifenoli. Mentre la molitura avviene entro 5 ore dalla raccolta ad una temperatura di 25/26 gradi, con un tempo di gramolatura di circa 30 min.

Il concorso, giunto alla 25 edizione e disputato alla fine del mese di febbraio, è organizzato dalla “Enohobby Club” dei Colli Malatestiani, con la collaborazione e il sostegno della Regione Marche, della Camera di commercio di Pesaro e Urbino, Aspes, Unaprol, con il patrocinio del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, e dell’zssociazione Nazionale Città dell’Olio.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  LICENZA - Il maresciallo Massimo Bulzacchelli è il nuovo comandante dei carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.