Fonte Nuova – Scuole, controlli sull’acqua potabile: vietato utilizzo nei bagni e in mensa

Una non conformità riscontrata dalle analisi dell’Arpa che ha spinto il sindaco Fabio Cannella a rivolgersi ai dirigenti degli istituti scolastici della zona, in particolare oltre alla Pirandello anche la De Filippo e l’istituto Pertini, per prescrivere l’interdizione ad utilizzare l’acqua destinata al consumo umano in attesa di ulteriori verifiche.

Nella tarda mattinata di martedì1 dicembre la risposta delle analisi effettuate dalla ditta Sodexo hanno attestato la potabilità dell’acqua: “In attesa della trasmissione delle nuove analisi che saranno effettuate da Arpa Lazio – hanno spiegato dal Comune – le analisi fatte eseguire, in pari data, dalla Ditta Sodexo, responsabile del servizio mensa scolastica, da laboratorio privato accreditato, sulle strutture di Via Appennini, Via Cuoco ed Aldo Moro attestano la potabilità dell’acqua”.

 

Nelle mense utilizzata l’acqua minerale delle bottiglie

Nella direttiva del sindaco si parla del divieto di utilizzare l’acqua destinata al consumo umano nei bagni, nelle cucine e nella mensa dove viene utilizzata in via preventiva l’acqua minerale in bottiglia.

“Per quanto riguarda gli altri istituti – prosegue il sindaco nella sua nota – poiché stiamo attuando con la Asl RmG lo stesso protocollo di verifica per plessi scolastici, fontanelle comunali ed ulteriori siti sensibili, mirati a escludere ulteriori problematiche, fino a nuova comunicazione si pregano i dirigenti di voler attuare le stesse misure anche nei loro plessi. Il Comune ha già provveduto ad informare il gestore del servizio mensa per quanto di sua competenza”.

Il sindaco: “Non fare allarmismo, attendiamo controprove”

“I controlli sullo stato dell’acqua sono regolarmente effettuati da Acea con intervalli temporali inferiori a sei mesi – ha voluto rassicurare il sindaco al termine di un colloquio con un responsabile Acea – tanto da non aver ricevuto alcun tipo di comunicazione circa la non potabilità dell’acqua. L’esito di un prelievo effettuato nella scuola di via Appennini, e per cui siamo ancora in attesa della controprova, non giustifica l’allarmismo che si è scatenato in queste ultime ore e che mette in discussione la qualità dell’acqua del territorio. Entro pochi giorni, in ogni caso, avremo i risultati delle ultime analisi. Infine tengo a precisare che non è stata fatta alcuna ordinanza in merito, ma una comunicazione alle scuole, pubblicata anche sul sito del Comune”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Scarichi abusivi nel Fosso Empiglione, azienda multata di 6 mila euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.