Dopo un anno e mezzo dalla nostra intervista su moda e dintorni, rincontriamo l’attrice e fashion blogger Clizia Incorvaia, nelle vesti sexy di… Fashion Mom! Ancora più bella e raggiante, è appena entrata al settimo mese di gravidanza e con il classico abito bianco il prossimo 5 giugno pronuncerà il fatidico sì al futuro papà di Nina (così si chiamerà la loro bambina), il cantautore Francesco Sarcina ( ex cantante de Le Vibrazioni ndr). Tra rossetti, bikini e qualche indiscrezione sulle imminenti nozze, ci racconta come affronterà l’estate con il pancione, svelandoci i suoi segreti di bellezza, per essere sempre al top anche con qualche chilo in più, perché “Una mamma – dichiara Clizia – non deve mai rinunciare alla sua femminilità e sensualità, soprattutto mentre aspetta”.
L’ultima volta che ci siamo incontrate parlavamo di look e set cinematografici, oggi ti ritrovo nelle vesti di sposa e mamma.
Sì, sto vivendo un’emozione incredibile, bellezza mista a stupore, magia. Un legame che ha reso me e Francesco ancora più complici e innamorati. Non vediamo l’ora di conoscere la piccola Nina, nome scelto in ricordo di mio nonno che negli ultimi mesi mi compariva sempre in sogno. E poi significa forza, bellezza, fertilità, tutte caratteristiche ben auguranti insomma! Sono davvero felice, credo che la gravidanza sia uno dei periodi più intensi e meravigliosi che si possano vivere.
E sei in splendida forma aggiungerei, qual è il tuo segreto?
Credo che una donna non debba mai rinunciare alla propria femminilità, soprattutto in dolce attesa. Deve proteggersi e coccolarsi, deve amarsi di più. Io per esempio pratico due volte a settimana il “Dainami”, una disciplina delicata e versatile, sorella del pilates, che riprende i principi fondanti di yoga e ayurveda. Ogni esercizio prevede l’uso di attrezzi specifici, accompagnati da una giusta respirazione, fondamentale per il parto, che favorisce il benessere mentale. Si rafforzano così i muscoli del “pavimento pelvico”, in questo momento indebolito dal peso del bambino e migliorerà la circolazione (più lenta in questo periodo) la muscolatura e le articolazioni. Ovviamente l’esercizio fisico è solo una delle strategie che consiglio in gravidanza!
Svelaci, quali sono le altre?
Per esempio faccio due massaggi drenanti alla settimana, fantastici per aiutare la circolazione e contrastare il senso di gonfiore alle gambe. Poi appena posso faccio una mezzora di camminata soprattutto con le belle giornate. A tavola seguo un’alimentazione più proteica, preferendo carne bianca, pesce, riso integrale, molta frutta e verdura. Per sopportare meglio le nausee dei primi mesi ho imparato a fare i micro-spuntini: un toast, insalata, macedonia di frutta, mi hanno aiutato molto. Non ho voglie particolari, ma un alimento di cui non posso fare a meno e che già amavo sono le fragole, le metterei dappertutto!
Hai dichiarato “Una mamma non deve mai rinunciare alla sua sensualità, anche in dolce attesa”, in che modo?
Credo che una donna contenta di sé sarà una mamma più felice e questo gioverà al bambino. Dobbiamo dunque amarci e, in questa fase, è fondamentale il partner che deve farci sentire sempre belle e desiderate. Io sono fortunatissima, Francesco mi riempie di complimenti e mi fa sentire sempre la donna più sexy di tutte. Rafforzate il legame con il vostro lui, io consiglio un “bagno per due” con petali di rosa nella vasca, candele accese e un sottofondo musicale: romantico e sensuale.
Tutti consigli che troviamo sul tuo seguitissimo blog (www.ilpuntoc.net).
Sì, ho iniziato a raccontare la mia gravidanza per gioco e ho notato che le risposte erano tantissime, è stata una grande soddisfazione. Anche perché non ci sono molti siti che dispensano consigli utili e al tempo stesso fashion e leggeri, raccontando in prima persona la meravigliosa esperienza della maternità.
Una scelta coraggiosa quella di sposarsi a giugno e con il pancione.
Sì, è difficile vedere donne al settimo mese di gravidanza in abito bianco. Ma la pancia non è un dramma, anzi ho intenzione di valorizzarla al massimo, indossando due abiti molto diversi, a indicare le mie due anime, quella solenne e quella più party girl. Al rito, che si celebrerà in un castello in Sicilia, indosserò un abito disegnato da Gaia Trussardi, che per la prima volta confezionerà un vestito da sposa: uno stile ricercato ma semplice, senza fronzoli. Alla festa che seguirà, in spiaggia con open bar, vestirò Domo Adami, insomma sarò una sposa fresca e contemporanea. Vi dico solo che enfatizzerò il pancione, non posso anticiparvi altro!
Quindi suppongo che al mare indosserai il bikini?
Assolutamente sì, non smetterò mai di dire che bisogna scoprire la pancia, è così meraviglioso il momento che stiamo vivendo che non dobbiamo assolutamente vergognarci di mostrarla! Un triangolo o la fascia per il seno e un pantaloncino o una brasiliana sotto, poi ci sono quelle bellissime mutandine a vita alta che ci faranno diventare una Pin Up in un attimo.
E con il sole, come proteggerai il pancione?
Premetto che sono anni che non abbronzo il viso, sono molto attenta a non rovinare la cute, d’altronde a Holliwood le star hanno tutte il volto di ceramica! Sul pancione metterò una protezione solare Clinique, abbastanza alta anche perché la pelle è già sottoposta a stress. Diciamo che punterò a colorare le gambe, per avere un incarnato dorato ed elegante.
Che mamma sarà Clizia?
Bella domanda, dovresti chiederlo a Nina fra qualche anno… Diciamo che mi impegnerò a trasmetterle i valori che e l’educazione che i miei genitori mi hanno insegnato: l’amore per l’arte, la cultura, il bon vivre, l’importanza dei sogni. Sarò una mamma che gioca, che si entusiasma. È una missione interessante!
Parliamo di futuro, che progetti hai?
Per ora voglio dedicarmi completamente alla mia famiglia e al mio blog: ho intenzione di avviare una chat all’interno del sito per confrontarmi con le altre mamme, per dare loro consigli di benessere e ascoltare i loro problemi. Dobbiamo assolutamente parlare del nostro meraviglioso mondo rosa!
di Rara Piol