La Porta Gialla è a Tivoli, in via Arnaldo Parmigiani n. 10. Telefono: 0774/281965
1
2
La notte di Villa Diodati Nova Delphi Libri, 12 euro
La notte del 16 giugno 1816, a Villa Diodati, il padrone di casa Lord Byron e i suoi ospiti, tra gli altri la futura moglie Mary Shelley e il suo medico e amico John Polidori, costretti in casa dal cattivo tempo, si dilettano nella scrittura di racconti gotici: nascono così Frankenstein,
Il Vampiro e La sepoltura. Queste tre opere, che getteranno le basi per la fantascenza, l’horror e il romanzo gotico moderni, sono ora raccolte in questo libro edito da Nova Delphi nella traduzione di Sarah Russo. Imperdibile (anche per il ricco saggio introduttivo di Danilo Arona).
3
4
Io sono leggenda Fanucci editore, 15 euro
Riportato alla ribalta dal recente e omonimo film, il romanzo horror Io sono leggenda dello scrittore americano Richard Matheson ha tutt’altro spessore rispetto alla sua trasposizione cinematografica: ancora la figura del vampiro di mezzo, ma questa volta la situazione è rovesciata: un’intera società di vampiri e un uomo rimasto solo nella disperata ricerca di sopravvivere rimanendo ‘umano’. Fantascienza, certo, ma anche interrogativi più profondi dietro la metafora del romanzo. Da rileggere.
Le stanze dei fantasmi Del Vecchio editore, 14,5
Questo libro è il risultato di un gioco, un esperimento di scrittura collettiva antelitteram condotto da Charles Dickens che scrisse tre delle storie raccolte e scelse i colleghi, tra i più quotati scrittori dell’epoca (vittoriana), cui affidare le altre storie. Una raccolta di ghost stories, pubblicata per la prima volta nel 1859, ciascuna delle quali è ambientata in una delle stanze della vecchia casa di campagna e racconta il fantasma che in quella stanza alberga. Con il pretesto degli spettri, l’ironia di Dickens e l’abilità di scrittori come Elizabeth Gaskell realizzano un ritratto perfetto delle fobie dell’uomo. Godibile.
5
6
Il grande mondo laggiù Mondadori, 10 euro
34 tra i migliori racconti di uno dei padri della fantascienza moderna, Ray Bradbury, conosciuto per il romanzo distopico Fahrenheit 451. Considerato un poeta per la sua scrittura visionaria e ricca di metafore, Bradbury è stato molto più che uno scrittore di fantascienza. Ha condensato nelle sue storie fantastiche l’universo umano e lasciato per sempre la sua voce inconfondibile impressa tra le pagine dei suoi libri. Il mio preferito (non solo per Halloween!!)
Dracula Bur, 9 euro
Ispirato dal mito del vampiro canonizzato dal racconto di John Polidori, dalla figura del conte transilvano Vlad l’Impalatore e da misteriosi fatti di cronaca sui quali si era documentato, nel 1897, lo scrittore irlandese Bram Stoker scrive, sotto forma di raccolta di lettere e stralci di diari dei protagonisti, quello che resterà alla storia come il romanzo gotico per antonomasia: Dracula, capolavoro cupo di suspence e orrore. Un classico.
7
Diario di un vampiro schiappa Sonzogno, 9 euro
Timido, sensibile e gentile, Nigel ragazzino piuttosto sfigato diventato vampiro non riesce a controllare i suoi poteri sovrannaturali e ogni volta che tenta di avvicinarsi alla ragazza che gli ha rapito il cuore, la corteggiatissima Chloe, gli spuntano a sproposito due orrendi canini e invece di baciarla vorrebbe morderla sul collo. Lo spassoso romanzo di un ragazzo vampiro complessato, innamorato da oltre cent’anni senza esser ancora riuscito a baciare la sua bella. Dai 10 anni, spassoso.