16Un week end di musica, arte e teatro darà avvio quest’anno alla XXII edizione dei Fasti d’Autunno, manifestazione storica a cura dell’Associazione Clarice Orsini che animerà l’ottobre eretino con un programma ricco di appuntamenti e rievocazioni storiche fino a domenica 20.
A dare il via alla manifestazione sarà domani, venerdì 11 il concerto “Le Audaci imprese io canto” a cura del gruppo musicale “Notae extra..vagantes”, che ha proposto un repertorio di musica sacra e profana dai “Carmina Burana” fino alla polifonia del 1500.
Sabato e domenica invece la compagnia teatrale Il Magnifico ha portato in scena al teatro Ramarini di Monterotondo il classico “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.
Il prossimo fine settimana la festa dei Fasti d’Autunno avrà inizio sabato 19 ottobre con il corteo storico a partire dalle 16:00: il gruppo del Papa partirà da viale Bruno Buozzi, mentre quello della famiglia Orsini da Palazzo orsini. Entrabi si incontreranno a piazza Giovanni Paolo II dove avverrà la rievocazione storica della sventata congiura contro Leone X, con esibizione di sbandieratori, danze e musica. Chiuderà la serata la cena del popolo con degustazioni d’epoca aperte ai presenti o la cena rinascimentale a palazzo Orsini (su prenotazione).
Per domenica 20 ottobre invece il corteo storico sarà ripetuto la mattina a partire dalle 10.30 e terminerà alle 12.00 presso il Giardino del Cigno con l’esibizione degli sbandieratori e spettacolo musicale d’epoca. Per tutto il pomeriggio Palazzo Orsini sarà aperto alla cittadinanza per visite gratuite alle sale affrescate, e un percorso rinascimentale attraverso profumi e sapori antichi, animato da sbandieratori, gruppi storici ed artisti ospiti. Alle 16:00 in piazza Giovanni Paolo II ad intrattenere grandi e piccini ci sarà anche il grande spettacolo della Scacchiera Vivente.
(el.gi)
pagina facebook dell’Associazione Culturale Clarice Orsini