Monterotondo viaggia nel tempo: iniziano i fasti d’autunno

16Monterotondo viaggia nel tempo: iniziano i fasti d’autunnoUn week end di musica, arte e teatro darà avvio quest’anno alla XXII edizione dei Fasti d’Autunno, manifestazione storica a cura dell’Associazione Clarice Orsini che animerà l’ottobre eretino con un programma ricco di appuntamenti e rievocazioni storiche fino a domenica 20.

A dare il via alla manifestazione sarà domani, venerdì 11 il concerto “Le Audaci imprese io canto” a cura del gruppo musicale “Notae extra..vagantes”, che ha proposto un repertorio di musica sacra e profana dai “Carmina Burana” fino alla polifonia del 1500.

Sabato e domenica invece la compagnia teatrale Il Magnifico ha portato in scena al teatro Ramarini di Monterotondo il classico “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sfilano duemila carabinieri, la Città affascinata dall'Arma

Il prossimo fine settimana la festa dei Fasti d’Autunno avrà inizio sabato 19 ottobre con il corteo storico a partire dalle 16:00: il gruppo del Papa partirà da viale Bruno Buozzi, mentre quello della famiglia Orsini da Palazzo orsini. Entrabi si incontreranno a piazza Giovanni Paolo II dove avverrà la rievocazione storica della sventata congiura contro Leone X, con esibizione di sbandieratori, danze e musica. Chiuderà la serata la cena del popolo  con degustazioni d’epoca aperte ai presenti o la cena rinascimentale a palazzo Orsini (su prenotazione).

Per domenica 20 ottobre invece il corteo storico sarà ripetuto la mattina a partire dalle 10.30 e terminerà alle 12.00 presso il Giardino del Cigno con l’esibizione degli sbandieratori e spettacolo musicale d’epoca. Per tutto il pomeriggio Palazzo Orsini sarà aperto alla cittadinanza per visite gratuite alle sale affrescate, e un percorso rinascimentale attraverso profumi e sapori antichi, animato da sbandieratori, gruppi storici ed artisti ospiti. Alle 16:00 in piazza Giovanni Paolo II ad intrattenere grandi e piccini ci sarà anche il grande spettacolo della Scacchiera Vivente.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, oggi le scuole protagoniste

(el.gi)

pagina facebook dell’Associazione Culturale Clarice Orsini

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.