Il vaccino AstraZeneca raccomandato agli over 60
I più giovani dunque verrebbero esclusi dalla somministrazione del preparato a vettore virale, dopo i casi di trombosi che hanno colpito prevalentemente giovani donne.
Il condizionale è d’obbligo perché su questa linea deve ancora pronunciarsi il Comitato tecnico scientifico. Ancora aperto è invece il dibattito sui richiami agli under 60 che hanno già ricevuto la prima dose di Az.
Il mix di vaccini non è al momento autorizzato dalle Agenzie regolatorie, ma diversi gruppi di ricerca ne stanno esaminando gli effetti: mischiare i preparati sembra possa aumentare la risposta immunitaria e stimolare la produzione di anticorpi specifici contro Sars-CoV-2. Al momento però il numero delle persone testate è ancora piuttosto esiguo.
Nel Regno Unito, primo paese ad usare AstraZeneca, oltre 34 milioni di persone sono state vaccinate. Il governo inglese ha scelto, nei mesi scorsi, di ritardare i richiami per aumentare la copertura con le prime dosi sebbene i contagi siano in aumento a causa della variante Delta (indiana).
Nelle ultime settimane l’ente della sanità pubblica, ha sconsigliato l’uso di AZ nelle persone sotto i 40 anni. Chi però abbia già ricevuto la prima dose del vaccino senza effetti collaterali rilevanti, potrà effettuare il richiamo con lo stesso preparato indipendentemente dall’età e dalle condizioni di salute.