Vaccinazioni: è boom di richieste per gli open day under 16

Necessario il consenso di entrambi i genitori anche se separati

Al via nel Lazio le prenotazioni per la fascia d’età 25- 29 anni. Attualmente i vaccini disponibili sono Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Naturalmente sono prevedibili cambiamenti in vista delle decisioni che pesano sul preparato anglo svedese.

Intanto è stato boom di adesioni nel Lazio alla campagna dedicata a ragazzi e ragazze dai 12 ai 16 anni: in mezzora dall’attivazione del servizio erano già stati fissati 7000 appuntamenti.

I due “Junior open days” si svolgeranno durante questo fine settimana per proseguire poi nel prossimo week end.

Per la vaccinazione dei minori occorre sempre il consenso di entrambi i genitori anche se separati e nel caso di affido esclusivo. C’è da sottolineare però che per i vaccini facoltativi, come quello anti-Covid, in teoria la decisione di vaccinare il minore non può essere imposta al genitore contrario.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Accusato dalla moglie di maltrattamenti e sequestro, assolto

Il figlio, in quanto minorenne, non ha alcun potere di autodeterminarsi in quanto soggetto alla responsabilità genitoriale. Fatta eccezione per eventuali istanze portate avanti dalla scuola, i ragazzi non hanno strumenti giuridici per rivolgersi al Tribunale.

Se madre e padre la pensano diversamente in fatto di somministrazioni vaccinali, devono fare riferimento alla magistratura: le coppie sposate al giudice dei minori, i separati a quello della separazione.

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.