Guidonia, Il defibrillatore rubato torna a disposizione della città

Grazie all'Associazione “Volontario per Te-Odv” verrà ricollocato il dispositivo ritrovato bruciato lo scorso maggio

Sabato 11 settembre alle ore 10.00 verrà ricollocato il defibrillatore pubblico rubato e ritrovato bruciato lo scorso maggio in Piazza San Giuseppe Artigiano, a Villanova di Guidonia. 

Il fatto

“A maggio scorso il defibrillatore presente in Piazza è stato rubato e poi ritrovato bruciato dalla postazione pubblica accessibile H24 a chiunque, nelle vicinanze, dovesse trovarsi a dover soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. In queste situazioni, infatti, è vitale intervenire nei primissimi minuti con le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzare anche il defibrillatore aumenterebbe notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita”- spiega Mara Serafini, Presidente dell’Associazione “Volontario per Te-Odv”.
“Il gesto ci ha lasciati sgomenti e amareggiati perché il defibrillatore, DAE, oltre ad essere uno strumento salvavita importantissimo è oltretutto non rivendibile, per cui non se ne comprendono le ragioni se non come puro atto vandalico- prosegue Serafini– non ci siamo però fatti scoraggiare ed abbiamo deciso di rispondere a questo gesto di inciviltà adoperandoci per sostituirlo. L’episodio ha scosso anche molti nostri concittadini che hanno voluto contribuire insieme a noi all’acquisto del nuovo defibrillatore e che ringraziamo pubblicamente”.
“Ricordiamo che la postazione è il risultato di un progetto avviato a maggio 2017 da “Volontario per Te”- prosegue ancora la Presidente- grazie al quale, oltre alla donazione della postazione alla cittadinanza, sono stati coinvolti cittadini, scuole, parrocchia, commercianti e associazioni del quartiere con una serie di eventi e percorsi formativi per insegnare a quante più persone possibili le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS/BLSD) e disostruzione delle vie aeree”.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Divieto di transito ai tir, Comune condannato a risarcire il commerciante

Il commento dell’Amministrazione Comunale

“L’Amministrazione Comunale plaude alla generosità di tanti nostri concittadini che, dopo il furto del defibrillatore, hanno contribuito all’acquisto di un nuovo strumento- conclude il Sindaco Michel Barbet- ed all’impegno dell’associazione Volontario per Te che, in poco tempo, ha ripristinato la nuova postazione. Sono questi gli esempi che formano una comunità virtuosa, capace di reagire positivamente ad eventi negativi e da condannare come il furto di uno strumento così importante per salvare vite umane”.

L’evento sarà anche l’occasione per illustrare ai cittadini che vorranno intervenire le manovre RCP e il funzionamento del defibrillatore da parte dei nostri istruttori volontari.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Strage di via Gualandi, vandalizzata la targa del vigilante eroe

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.