Guidonia, Il defibrillatore rubato torna a disposizione della città

Grazie all'Associazione “Volontario per Te-Odv” verrà ricollocato il dispositivo ritrovato bruciato lo scorso maggio

Sabato 11 settembre alle ore 10.00 verrà ricollocato il defibrillatore pubblico rubato e ritrovato bruciato lo scorso maggio in Piazza San Giuseppe Artigiano, a Villanova di Guidonia. 

Il fatto

“A maggio scorso il defibrillatore presente in Piazza è stato rubato e poi ritrovato bruciato dalla postazione pubblica accessibile H24 a chiunque, nelle vicinanze, dovesse trovarsi a dover soccorrere una persona colpita da arresto cardiaco. In queste situazioni, infatti, è vitale intervenire nei primissimi minuti con le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzare anche il defibrillatore aumenterebbe notevolmente le possibilità di sopravvivenza della persona colpita”- spiega Mara Serafini, Presidente dell’Associazione “Volontario per Te-Odv”.
“Il gesto ci ha lasciati sgomenti e amareggiati perché il defibrillatore, DAE, oltre ad essere uno strumento salvavita importantissimo è oltretutto non rivendibile, per cui non se ne comprendono le ragioni se non come puro atto vandalico- prosegue Serafini– non ci siamo però fatti scoraggiare ed abbiamo deciso di rispondere a questo gesto di inciviltà adoperandoci per sostituirlo. L’episodio ha scosso anche molti nostri concittadini che hanno voluto contribuire insieme a noi all’acquisto del nuovo defibrillatore e che ringraziamo pubblicamente”.
“Ricordiamo che la postazione è il risultato di un progetto avviato a maggio 2017 da “Volontario per Te”- prosegue ancora la Presidente- grazie al quale, oltre alla donazione della postazione alla cittadinanza, sono stati coinvolti cittadini, scuole, parrocchia, commercianti e associazioni del quartiere con una serie di eventi e percorsi formativi per insegnare a quante più persone possibili le manovre per la rianimazione cardiopolmonare (tecniche BLS/BLSD) e disostruzione delle vie aeree”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Lavori fatti, non piove più in classe

Il commento dell’Amministrazione Comunale

“L’Amministrazione Comunale plaude alla generosità di tanti nostri concittadini che, dopo il furto del defibrillatore, hanno contribuito all’acquisto di un nuovo strumento- conclude il Sindaco Michel Barbet- ed all’impegno dell’associazione Volontario per Te che, in poco tempo, ha ripristinato la nuova postazione. Sono questi gli esempi che formano una comunità virtuosa, capace di reagire positivamente ad eventi negativi e da condannare come il furto di uno strumento così importante per salvare vite umane”.

L’evento sarà anche l’occasione per illustrare ai cittadini che vorranno intervenire le manovre RCP e il funzionamento del defibrillatore da parte dei nostri istruttori volontari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, 116 mila euro per tinteggiare le pareti delle scale

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.