Villanova di Guidonia sempre più cardioprotetta. Ieri mattina, sabato 14 maggio, nei giardini di via La Marmora antistanti la scuola “Eduardo De Filippo” è stato inaugurato il secondo defibrillatore pubblico accessibile H24.
La postazione salva-vita è stata acquistata e donata alla cittadinanza dalla Asd Ferraris Villanova, la società di calcio impegnata nel Campionato Regionale di Seconda Categoria presieduta da Fabio Trotto, col contributo del Main Sponsor “New Energy Gas e Luce” e “La Vulcanica Srl”.
Al taglio del nastro hanno preso parte il Parroco di Villanova, Don Andrea Massalongo, il Sindaco di Guidonia Montecelio Michel Barbet, il Presidente della Commissione Sociale Matteo Castorino, e Mara Serafini, il Presidente dell’associazione “Volontario per Te” che ha curato l’installazione del defibrillatore e gestirà le emergenze.
L’evento di ieri è stato inserito all’interno della “Defibrillation Day”, la Giornata Nazionale della sensibilizzazione alla defibrillazione precoce, con un collegamento video anche con la piazza di Piacenza, punto centrale della giornata.
I volontari dell’associazione “Volontario per Te” hanno, inoltre, effettuato una lezione gratuita di primo soccorso e manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare.
Il Sindaco Michel Barbet ha ringraziato la generosità dei volontari e dei calciatori dell’Asd Ferraris Villanova che stamane, domenica 15 maggio, alle ore 11 allo stadio di Villanova disputeranno l’ultima partita casalinga contro la “Olimpica Tivoli”: si tratta non soltanto di un derby ma di uno scontro diretto per il secondo posto nel Campionato Regionale di Seconda Categoria.