Mentana sarà rappresentata al raduno mondiale degli scout

Giulia Romano, cittadina mentanese, porterà i simboli della città al 25º Jamboree mondiale dello scautismo

Il Jamboree mondiale dello scautismo (World Scout Jamboree in inglese) è il più grande raduno scout del mondo e si tiene ogni quattro anni. La prossima edizione, la 25esima, si terrà dall’1 al 12 agosto 2023 a Saemangeum, nella contea di Buan, in Corea del Sud.

L’obiettivo di questo evento consiste nel creare legami interculturali e nel far scoprire ai partecipanti come si fa lo scoutismo nei vari paesi del mondo. Ogni giorno vengono proposte attività uniche. Ad esempio, il cultural day coincide con la giornata in cui ogni Paese mostra agli altri una sua usanza tipica. In questo modo è possibile entrare in contatto con le culture altre direttamente dall’origine, senza il filtro della globalizzazione, che ne provoca l’omologante ibridazione.

LEGGI ANCHE  SAN POLO DEI CAVALIERI – Con 'Borgo in Festa' un sabato speciale

Sono attesi per l’evento decine di migliaia di giovani di 170 paesi che condivideranno cultura, esperienza e amicizia, mettendo in pratica una concreta cittadinanza globale. Giulia Romano, giovane scout mentanese, sarà tra i partecipanti al raduno e vi prenderà parte in qualità di “portacolori di Mentana”.

Nella giornata di ieri, infatti, il Sindaco Marco Benedetti ha voluto incontrare Giulia, appartenente al gruppo scout di Mentana, per consegnarle un gagliardetto eccezionalmente ideato per l’occasione. Su di esso sono impressi i simboli della città di Mentana, il logo del Jamboree World Scout e il logo federale della FIS – Federazione italiana dello scoutismo.

Spetterà dunque a Giulia l’onore e l’onere di portare in alto il nome e lo stendardo di Mentana, dando lustro alla sua città in un’irripetibile occasione di incontro tra popoli e civiltà.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Campo rom, abbattute alcune baracche sgomberate

Tiburno.tv

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.