Stamane, lunedì 27 maggio, la Polizia Locale di Guidonia Montecelio ha pianificato un servizio di controllo stradale utilizzando l’Autoscan a disposizione del Comando di via Roma.
Lo rende noto l’amministrazione comunale in una nota stampa.
Gli agenti della Polizia Locale durante il servizio di controllo di stamattina a Guidonia
Si tratta di uno strumento tecnologico, a disposizione delle Forze di Polizia, che consente di rilevare i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o senza revisione.
L’Autoscan è in grado di leggere la targa in tempo reale e di confrontarla con la banca dati del Ministero dei Trasporti, facendo la visura del mezzo.
Il servizio è stato svolto, congiuntamente, dal Servizio Sicurezza e Infortunistica stradale e dal Gruppo Pronto Intervento-Controllo del territorio.
Nel comunicato l’amministrazione comunale evidenzia che questa attività si somma, tra le altre, ultimamente, quella di monitoraggio della viabilità nella frazione di Colle Fiorito. Non tutti gli automobilisti, infatti, rispettano il senso unico introdotto in via delle Ginestre, nonostante la presenza della prescritta segnaletica orizzontale e verticale.
A evidenziare la situazione di rischio gli stessi residenti, soprattuto sui social. Nella giornata di venerdì pomeriggio una pattuglia si è portata sul posto contestando, ai troppi distratti, la prevista sanzione amministrativa. Per i prossimi giorni sono previsti altri controlli, che interesseranno pure via dei Sambuchi.
Stando ai dati relativi all’incidentalità stradale riferita al 2023, la maggior parte dei sinistri sono riconducibili alla condotta di guida.