Non è ancora stato sedato il vasto incendio scoppiato nella giornata di ieri, venerdì 2 agosto 2024 alle 12:5 circa e che ha interessato il comune di Castelnuovo di Porto.
Le fiamme, infatti, continuano ad ardere nell’area interessata, tra il comune di Castelnuovo di Porto e quello di Morlupo: il Comando di Roma continua a lavorare senza sosta con gli automezzi dei Vigili del Fuoco.
Al loro fianco sono intervenute due Sezioni Operative in assetto Boschivo, arrivate ieri dalla Liguria e dalla Lombardia, insieme al supporto di elicotteri della Regione Lazio e del DOS, Direttore Operazione Spegnimento, dei Vigili del Fuoco, che segue tutte le fasi di un incendio boschivo, dallo spegnimento alla bonifica.
Per facilitare le operazioni di estinzione, è stata anche allestita una vasca per il pescaggio dell’acqua presso il campo comunale.
Inoltre, per andare incontro alla gestione degli interventi e delle risorse presenti, è stato inviato anche un automezzo UCL, Unità di Crisi Locale, con il personale della Sala Operativa dei Vigili del Fuoco e il Capo Turno Provinciale.
Anche il comune di Morlupo ha istituito il Centro Operativo Comunale per far fronte alla situazione di emergenza delle ultime ore.
(Camilla Nonni)