GUIDONIA – “Nato il 6 ottobre”, stasera Riccardo è protagonista su Rai 1

L’11enne guidoniano debutta con Pupi Avati nel film sul centenario dalla nascita della Radio

Si chiama Riccardo Cristofari, ha 11 anni e frequenta la prima media all’Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Guidonia.

E’ il protagonista di “Nato il 6 ottobre”, il docu-film diretto da Pupi Avati sul centenario dalla nascita della radio che andrà in onda oggi, martedì 8 ottobre, in prima serata su Rai 1 (CLICCA E GUARDA IL VIDEO RAI).

Nella fiction Riccardo Cristofari interpreta “Giacomo”, il neonato partorito alle ore 21:00 del 6 ottobre 1924, nello stesso esatto momento in cui aveva inizio la prima trasmissione radiofonica italiana.

Prodotto dalla “Duea Film” di Antonio Avati in collaborazione con Rai Documentari, il docufilm firmato da Pupi Avati racconta una storia familiare per arrivare a raccontare quella della “meraviglia domestica” che ha animato le case e le vite degli italiani, con le sue voci, la sua musica e la sua sfavillante energia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Gatta seviziata con un petardo, plauso al gesto d'amore di Maria Ignatenco

A dare vita al docu-film è proprio Riccardo Cristofari, sul set insieme all’attrice Dharma Mangia Woods nel ruolo della mamma, all’attrice Ludovica Rubino e all’attore e doppiatore Francesco Pannofino.

Terzo figlio di Federica Bertucci, 48 anni, e di Patrizio Cristofari, 54, Riccardo ha iniziato a recitare negli spettacoli della scuola elementare e da due anni si sta specializzando presso il “Teatro dell’Applauso” di Guidonia con l’attrice e regista Elisa Faggioni, che lo ha fatto debuttare ne “La Bella e la Bestia”.

Il viso bellissimo di Riccardo era già stato selezionato da una rivista internazionale nell’ambito della mostra “Volti” tenutasi a Roma.

Biondo e occhi azzurri, sorriso accattivante, un viso da divo del cinema.

LEGGI ANCHE  MONTEROTONDO - Andrea Pesciarelli, 13 anni fa la scomparsa del giornalista del Tg5

E ad aprile scorso non è passato inosservato all’occhio del maestro Pupi Avati che ha contattato lo “Studio Ofelia”, l’agenzia di Riccardo, per conoscere di persona quello che sarebbe stato il protagonista di “Nato il 6 ottobre”.

E quando il maestro ha battuto il ciak, Riccardo ha dimostrato tutto il suo talento.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.