Cecamariti, polenta e cioccolato: le feste più golose di oggi nella Città del Nord est

Sagre e feste di domenica 10 novembre

Cecamariri nella Sagra del Cornuto a Rocca Canterano, squisita polenta a Nerola, cioccolato a volontà a Tivoli, sapori dell’Autunno a Ciciliano e per concludere nell’ambito della Sagra dell’Olio e del Vino Novello di Fonte Nuova pizze fritte per tutti.

Sono tante le opportunità per godere di una domenica alternativa girovagando nella Città del Nord Est.

A Nerola

A Nerola c’è la XIX Sagra della polenta, stand aperti da mezzogiorno alle cinque del pomeriggio. Nel menu olio evo novello del posto e relativo patè; polenta al sugo di pomodoro con salsiccia e spuntatura servita nella tradizionale “scifetta” di legno, biscotti tipici. Per l’intera giornata mercatini, musica e passeggiate nel borgo medievale..

A Tivoli

 

A Tivoli ultima giornata di “Choco Italia in tour”, la Fiera del cioccolato artigianale che sta tenendo banco da giovedì a piazza Giuseppe Garibaldi con ingresso libero e gratuito fino a mezzanotte.

La Fiera del cioccolato artigianale e dolcezze d’Italia offre la possibilità di gustare dolci e specialità italiane in cioccolato – praline, cremini, torroni, cioccolatini – per tutti i gusti.

LEGGI ANCHE  Petardi e fuochi d'artificio venduti illegalmente dal negozio di casalinghi

A Rocca Canterano

Cecamariti, castagne e il corteo burlesco dedicato ai mariti traditi. A Rocca Canterano si celebra la Festa del Cornuto. Abbinata alla Sagra della Rola (della castagna) quest’anno festeggia la 40° edizione. Ieri l’esordio di successo, e oggi si attende il bis.

La Sagra della rola – Festa del Cornuto è una manifestazione nata alla metà degli anni ’80 e che si svolge ogni anno, in corrispondenza della festività di San Martino, nel piccolo borgo, 170 abitanti sui monti Ruffi, tra Tivoli e Subiaco.

Durante questa singolare manifestazione un corteo sfilerà per le vie del paese portando in festa i simboli del tradimento coniugale.

Per una volta i cornuti non dovranno nascondersi nella vergogna ma saranno festeggiati e sarà anche nominato il cornuto dell’anno.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Impianto di biometano, approda in Consiglio la mozione contro l’apertura

Tra le specialità da gustare i Cecamariti (pasta tipica locale), panini con salsiccia e cicoria, fagioli con le cotiche, castagne arrosto, e tanto buon vino.

Stand aperti da mezzogiorno alle 17.30. Corteo burlesco alle 16.

A Ciciliano

Uno scorcio serale di Ciciliano

A Ciciliano oggi prosegue la Festa d’Autunno 2024 – Passeggia e Assaggia” . Nei vicoli il mercatino artigianale con prodotti fatti a mano e prodotti tipici locali.

Ci saranno attività per bambini, musica e spettacoli folcloristici. Dagli stand polenta con le spuntature o con i broccoli, zuppe di legumi, caldarroste e mosciarelle, birra artigianale e vino novello, specialità stagionali preparate con ingredienti a Km0.

Si pranza da mezzogiorno. Visite guidate al castello e nelle chiese.

A Fonte Nuova festa grande con la XVI edizione della Sagra dell’Olio e del Vino Novello quest’anno abbinata alla prima Sagra della Pizza fritta. Per saperne di più leggi L’ARTICOLO DI TIBURNO.TV

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.