GUIDONIA – Corsi di Educazione Civica nelle scuole, arrivano i Vigili Urbani in pensione

Il sindaco stipula la convenzione con gli ex agenti

L’Amministrazione comunale di Guidonia Montecelio ha stipulato un accordo di collaborazione con l’Associazione Vigili Urbani in Congedo Guidonia Montecelio (A.V.U.C.), a titolo gratuito, per lo svolgimento di servizi di interesse pubblico.

Il Sindaco Mauro Lombardo e il Presidente dell’Associazione, Silvano D’Errigo

A siglare la convenzione, che ha validità dal 2024 al 2026, rinnovabile ogni dodici mesi, il Sindaco Mauro Lombardo e il Presidente dell’Associazione, Silvano D’Errigo.

L’Associazione svolgerà un’attività di collaborazione con L’Ente, coordinata dal Sindaco e dalla Polizia Locale, rispetto alle seguenti finalità:
✓ previa intesa con i dirigenti scolastici territoriali, promuoverà lezioni teoriche e pratiche o corsi di educazione civica nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la conoscenza dei principi della prevenzione e sicurezza stradale, ambientale e della legalità;
✓ d’intesa con il Dirigente Comandante del Corpo della Polizia Locale e gli altri Dirigenti amministrativi dell’Ente, svilupperà la collaborazione e/o supporto nelle altre materie che richiedono la competenza professionale della Polizia Locale, con esclusione delle attività che comportino l’esercizio di poteri autoritativi e di accertamento.
✓ servizi dì rappresentanza e assistenza in occasione di eventi particolari.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - La fidanzata si separa, lui va in Tribunale col coltello: denunciato

“Ringrazio l’A.V.U.C. per la disponibilità dimostrata e la volontà di partecipare attivamente alla vita della nostra comunità attraverso un impegno personale e professionale di notevole spessore – ha commentato il Sindaco Mauro Lombardo -. Il volontariato, d’altronde, è notoriamente espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

La loro sarà un’attività aggiuntiva, e non sostitutiva, rispetto a quella quotidianamente assicurata dal personale della Polizia Locale”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.