FIANO ROMANO – Judo, Sofia Sabatini vince il Gran Premio Giovanissimi

A 9 anni è una promessa delle arti marziali

Si sono tenute ieri, domenica 15 dicembre, presso il PalaPellicone di Ostia, le premiazioni del “Gran Premio Giovanissimi” di Judo categorie Fanciulli e Ragazzi organizzato dal Comitato Regionale Lazio della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam).

Tra le giovani promesse premiate, anche Sofia Sabatini, 9 anni, atleta della scuola di Judo della “Asd Roma Academy” del Maestro Alessio Giovannelli di Capena.

La piccola judoka, cintura arancione, si è distinta sui tatami laziali nelle tre tappe del Gran Premio ed è risultata vincitrice nella categoria Fanciulli.

Per Sofia, alunna di quarta elementare a Fiano Romano, si tratta di una conferma: l’atleta, che pratica judo da tre anni, anche nel 2023 aveva conseguito i punteggi utili per vincere il trofeo.

LEGGI ANCHE  La Regione Lazio abilita oltre 500 farmacie per effettuare nuovi servizi per la salute

Il “Gran Premio Giovanissimi” di Judo, nato per contrastare il rischio di disagio e abbandono sportivo causato da una precoce specializzazione agonistica, ha offerto ai giovani judoka un circuito che unisce divertimento e apprendimento.

L’obiettivo è stato quello di far “giocare al judo” migliaia di ragazzi, promuovendo il rispetto delle regole, lo spirito sportivo e un approccio graduale all’agonismo.

«Sono loro – ha commentato il Maestro Antonio Di Maggio, Commissario Straordinario del Comitato Regionale Lazio Fijlkam – le giovani promesse di uno sport che insegna rispetto, fair play e disciplina, prima ancora delle tecniche di combattimento.

Se imparano queste regole fondamentali, saranno campioni anche fuori dai palazzetti».

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.