Venerdì 28 febbraio, alle ore 18, alla libreria Ubik, in Via Adige 2A, a Monterotondo, sarà presentato il libro “L’invidia del pene” di Marzia Roncacci, edito da Frascati e Serradifalco.
“L’invida del pene”, un concetto teorizzato da Sigmund Freud, che riguarda la percezione difettosa che la bambina possiede del proprio corpo, privato appunto del genitale maschile, viene riportato nel libro biografico dall’omonimo titolo di Marzia Roncacci.
Si tratta di un manifesto, da portare alle nuove generazioni ma non soltanto, in cui le vicende di vita di Roncacci si intrecciano, andando a coincidere, con gli eventi storici e politici del ’68.
La scoperta del nuovo vivere sociale, il bisogno di emancipazione privata e lavorativa, l’amore, il sesso, il matrimonio, tutto ciò viene narrato seconda la diretta prospettiva di una donna che ha saputo riconoscere il proprio valore estinguendo qualsiasi discrimine di genere.
A dialogare con Marzia Roncacci, giornalista Rai, ci saranno la nota annunciatrice e conduttrice televisiva Rosanna Vaudetti e l’autore televisivo, sceneggiatore e scrittore Giancarlo Governi.