PALOMBARA SABINA - Cade sull’asfalto sconnesso per il tubo rotto: il Comune risarcisce 35 mila euro

A 14 anni dall’incidente la donna è deceduta e viene liquidato l’erede

Era scivolata e caduta sull’asfalto sconnesso per la rottura della conduttura idrica, procurandosi un trauma alla spalla sinistra.

Era il 14 dicembre 2011.

Da allora sono trascorsi 14 anni e soltanto adesso il Comune di Palombara Sabina risarcisce i danni subiti dalla signora S. A. mentre camminava in una strada della frazione di Cretone.

La vicenda emerge dalla determina numero 111 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata lunedì 14 ottobre dal Segretario Generale Anna Maria Carosini.

Con l’atto il Comune impegna 15 mila euro a titolo di pagamento della franchigia relativa alla polizza assicurativa di responsabilità verso terzi stipulata con la “Aig Europe S. A.”, ex “Chartis Europe SA”.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Fiamme vicino alle case, intervengono i volontari della Protezione civile

Si tratta di una parte della somma complessiva stabilita dal Tribunale Civile di Tivoli con la sentenza numero 382 del 15 aprile 2025 con la quale è stata riconosciuta la responsabilità del Comune condannandolo a risarcire l’erede della signora S. A. per la somma di 28.123 euro e 28 centesimi oltre interessi legali e a rifondere le spese di lite pari a 6.759 euro oltre Iva e 800 euro per le spese della CTU.

Il Tribunale ha però accolto la tesi del Comune e condannato la “Aig Europe S. A.” a manlevare l’Ente nei limiti della polizza.

Il Giudice ha infine condannato l’erede della signora S.A. a rifondere alla compagnia assicurativa 2.500 euro per le spese di lite.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Invasione di topi in tutto l’Istituto “Don Milani”: sos della preside al Comune

La donna aveva citato in giudizio sia il Comune di Palombara Sabina che la Compagnia Assicurativa, chiedendone la condanna e il risarcimento integrale dei danni subiti per complessivi 54.615,81 oltre interessi e spese.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.