E’ un simbolo del borgo medievale e ha una grande rilevanza storica, eppure da un decennio è in completo stato di degrado.
Ora l’amministrazione comunale di Sant’Angelo Romano è decisa a riqualificare la Torre dell’Orologio, realizzata dalla trasformazione di una delle torri della cinta muraria di Castello Orsini e ubicata sopra la cosiddetta Porta Orsini, l’ingresso principale al Centro storico.
Lo stabilisce la determina numero 100 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – firmata il 31 dicembre 2025 dal sindaco Antonio Cornacchia nelle veci di Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
Con l’atto viene affidato l’intervento di manutenzione e messa in sicurezza nella Torre in piazza Umberto I alla “F. P. Appalti Srl” di Mentana per complessivi 6.087 euro e 80 centesimi.
Stando alla determina, la ditta è incaricata del ripristino delle intonacature ammalorate e degli infissi a protezione delle aperture e alla rimessa in funzione dell’orologio risalente al XIX secolo sistemato più volte negli anni fino all’ultimo intervento del 1990.
Dalla determina emerge inoltre che a causa delle intemperie e degli uccelli, in particolare dei piccioni, la Torre si trova in completo stato di degrado e il meccanismo dell’antico orologio posto nella sommità risulta non funzionante da anni.
Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line Tiburno.Tv, la “F. P. Appalti Srl” di Mentana eseguirà la bonifica per scongiurare pericolo per l’igiene pubblica e successivamente, con un separato atto, l’amministrazione comunale affiderà la rimessa in funzione dell’orologio.




























