GUIDONIA – Una nuova rotatoria davanti alle cementerie

L'intervento è finanziato nell'ambito del progetto "Ryder Cup"

La Giunta comunale di Guidonia Montecelio ha approvato, con la delibera numero 12 – CLICCA E LEGGI LA DELIBERA – del 3 febbraio 2026, lo schema di accordo di collaborazione – CLICCA E LEGGI LO SCHEMA DI ACCORDO – tra Città Metropolitana di Roma Capitale, ASTRAL S.p.A. e Comune di Guidonia Montecelio per la realizzazione di una rotatoria all’intersezione tra la SP 24/a e Via Sant’Angelo.

L’intervento rientra nel programma di manutenzione straordinaria e adeguamento della viabilità connesso al progetto “17 – Ryder Cup”, finalizzato al miglioramento della sicurezza stradale e alla fluidificazione del traffico in un nodo viario particolarmente critico.

I tratti di strada interessati dall’intervento sono di competenza sia comunale sia provinciale: via della Pietrara, afferente al patrimonio del Comune; la Sp 24/a Guidonia Mentana (via Sant’Angelo) e Sp 33/B Palombarese-Guidonia Mentana (via Formello) afferenti al patrimonio della Città Metropolitana di Roma Capitale.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Polizia Locale in festa, chiusi l’Ufficio Permessi e l’Ufficio Contravvenzioni

La nuova infrastruttura consentirà di eliminare situazioni di pericolosità, regolamentare gli accessi e garantire una circolazione più ordinata e sicura.

Il progetto esecutivo è stato predisposto e approvato da ASTRAL, soggetto attuatore degli interventi viari previsti dalla Regione Lazio.

Lo schema di accordo disciplina, inoltre:

* l’eliminazione di un accesso privato non conforme alle norme tecniche vigenti;
* la realizzazione delle isole spartitraffico e dell’isola centrale con materiali idonei a ridurre la manutenzione;
* il trasferimento al Comune della manutenzione ordinaria e straordinaria della rotatoria e degli impianti di pubblica illuminazione;
* il trasferimento a Città Metropolitana delle aree oggetto di esproprio.

Le attività di gara e realizzazione restano in capo ad ASTRAL.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sulla pista va in scena “Ghiaccio d’inizio: Milano Cortina 2026”

“Questo intervento consentirà, in prospettiva, di migliorare la sicurezza stradale e garantire una circolazione più fluida perché sarà possibile ridurre i punti di conflitto tra i veicoli, limitare la velocità in ingresso e ottimizzare i flussi di traffico, offrendo così maggiore tutela agli utenti della strada e una mobilità più ordinata ed efficiente”, dichiara il Sindaco Mauro Lombardo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.