L’ondata di maltempo continua a far registrare danni nella Città del Nordest.
Stavolta è toccato al Centro di Capena dove sono state evacuate 5 abitazioni.
Lo stabilisce l’ordinanza numero 1 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA – firmata ieri, sabato 14 febbraio, dal sindaco di Capena Roberto Barbetti.
Con l’atto viene dichiarata l’inagibilità degli edifici ubicati al civico 17 di Via Giacomo Matteotti (parte dell’abitazione), al civico 6 di Via 2 Giugno, ai civici 10 e 12 di Via XXV Aprile e al civico 19 di Via Vetulano Proculo.
Il provvedimento è stato emesso per motivi di pubblica incolumità fino a quando non saranno ripristinate le condizioni di sicurezza dello stesso; sulla base delle indicazioni fornite dai Vigili del Fuoco di Montelibretti, intervenuti con il supporto della Polizia locale, che hanno riscontrato evidenti criticità sotto il profilo della sicurezza dell’intera area interessata, inibendo l’accesso alle aree e alle abitazioni.
Per questo il sindaco di Capena ha ordinato il divieto di accesso e di permanenza nei fabbricati oltre che di sgombero delle persone occupanti a qualsiasi titolo.
Quella di ieri è stata una nuova giornata di interventi a causa del maltempo da parte dei vigili del fuoco e del Nuceo di Protezione Civile Capena 100.
A seguito delle consistenti precipitazioni atmosferiche verificatesi venerdì 13 e sabato 14 febbraio si è verificato un movimento franoso con conseguente cedimento del costone interessante una parte di un edificio in via Vetulano Proculo, in prossimità di tre abitazioni site nella zona.
E’ stato attivato il pronto intervento sociale per offrire alle famiglie interessate una soluzione di alloggio adeguata ed assistenza.
“Il nostro territorio – spiega in una nota l’amministrazione comunale – è stato costantemente monitorato dai volontari della protezione civile e dalla polizia locale intervenuti anche per la messa in sicurezza di un’area a confine con il Comune di Fiano che ha dovuto procedere alla chiusura del ponte di Via del Laghetto.
Ringraziamo tutti i volontari della protezione civile, la polizia locale i dipendenti per il costante ed incessante impegno.
Ci auguriamo che le condizioni meteorologiche così avverse di queste settimane, su tutto il Lazio, possano presto cessare, permettendo ulteriori interventi atti al ripristino della sicurezza del nostro territorio”.




























