Guidonia – Con “I distintivi dei piloti militari” il libro del colonnello Todero vince l’Agave d’oro

Una volta ospitava i banchi dei venditori di frutta e verdura. Oggi è stato trasformato nel salotto buono della cultura. Domenica 7 ottobre piazza 2 giugno a Guidonia  ha accolto decine di artisti, tra pittori, che hanno partecipato al premio nazionale Mimmo Canonico “Agave d’Oro”, un prestigioso trofeo ideato dall’omonima associazione “Mimmo Canonico Onlus” di Guidonia per simboleggiare la tenacia, la forza e la capacità di resistere senza arrendersi ai contrasti e alle avversità della vita.
Per un giorno la Città dell’aria, con le sue strutture antiche e moderne, con la sua storia e i suoi i particolari, è stata ispiratrice di fotografie realizzate in bianco e nero e a colori diventate soggetti di una mostra fotografica, fotografie modificate e colorate dai ritocchi, scattate anche con gli occhi dei bambini che la abitano e che hanno colto aspetti curiosi e insoliti.
Al concorso di pittura estemporanea hanno invece partecipato 34 pittori realizzando nelle strade, nei vicoli e nelle piazze opere di pregio artistico che hanno affascinato visitatori ed estimatori.
La prima “Agave d’oro” è stata assegnata al colonnello pilota Rino Todero, autore del volume “Distintivi dei piloti militari delle forze aeree nel mondo”, mentre il premio per la pittura è andato a Giampiero Pierini. Originario di Belluno e guidoniano d’adozione, 63 anni, Rino Todero ha prestato servizio per oltre un trentennio all’aeroporto “Alfredo Barbieri” dove è stato comandante del 303esimo Gruppo Volo autonomo. Il suo libro, pubblicato dal Comune in 300 copie grazie all’interessamento al progetto del consigliere comunale Gianni Tuzi e al placet dell’assessore alla Cultura Andrea Di Palma, l’ha realizzato nell’arco di dieci anni di ricerche, viaggi per incarichi di servizio e scambi via e-mail durante i quali ha raccolto un migliaio di distintivi delle forze armate con la curiosità di conoscerne l’origine e il significato.
La categoria junior del concorso fotografico ha visto premiati nell’ordine Leonardo Zeppa, Robert Banita e Federica Ricci, mentre due premi speciali sono stati assegnati a Giovanna Mammana e Sofia Felli.
L’”Agave d’Oro” per la fotografia in bianco e nero è andata al fotografo non professionista Federico Mammana, quella per la fotografia a colori al professionista Marco Mastrojanni, premi speciali sono andati a Fabrizio Zeppa, Matteo Cicini e Andrei Banita.
Nell’ambito della manifestazione si è tenuto l’intervento musicale della soprano Monia Salvati, del tenore Armando Antonucci accompagnati alla tastiera dal maestro Alessandro Di Petrillo, e della giovane e capace cantautrice Alice Felli.
Gradita e decorativa è stata la presenza della rappresentante delle “Vunnelle” antico costume monticellese, che ha coadiuvato gli organizzatori nella premiazione.

Marcello Santarelli

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Campo rom, 165 mila euro per bonificare i rifiuti bruciati dagli occupanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.