![]() ![]() ![]() |
Rubrica a cura del Dottor Aldo Salucci, laureato in Farmacia e specializzato in nutrizione clinica e dietetica.
Farmacia |
“L’applicazione di sostanze esfolianti sulla pelle oltre a rimuovere le cellule morte appoggia e stimola la produzione di collagene ed elastina e facilita l’assorbimento di altri principi attivi quali idratanti, nutrienti, antiossidanti, etc.- afferma il nostro esperto – la superficie cutanea “rinnovata” può così ritrovare luminosità e morbidezza, migliorando nel contempo il suo naturale colorito..”
SCRUB CORPO
Ingredienti
1 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di zucchero di canna
5 cucchiai di olio di mandorle o di oliva (preferibilmente spremuti a freddo)
1 cucchiaino di cannella in polvere
Modalità d’uso:
Uniti tutti gli ingredienti, applicare lo scrub seguendo un movimento circolare e lasciandolo per qualche minuto per poi sciacquarlo con acqua tiepida.
Dopo non ci sarà bisogno di spalmare la crema. Il sale avrà eliminato la pelle morta e l’olio avrà nutrito la pelle.
Bene a sapersi
-
1)Per la scelta dell’olio considerare che le proprietà dei due olii sono molto simili. La loro composizione in grassi è molto simile al sebo della pelle umana ed è un prodotto ricco di sostanze benefiche e principi attivi. In particolare: – La struttura dell’olio extravergine d’oliva, è ricca di polifenoli, vitamina E e carotenoidi che svolgono un’azione naturale anti-invecchiamento per la pelle, contribuendo a contrastare i radicali liberi, l‘infiammazione e lo stress ossidativo. – L’olio di mandorle ha un effetto nutriente ed elasticizzante; nutre e idrata anche le pelli più secche aiutando a combattere inestetismi cutanei come cellulite e smagliature
2 ) Gli scrub a base di sale presentano proprietà rilassanti ed emollienti, aiutano la circolazione ed esfoliano la pelle. Inoltre il sale ha la proprietà di attirare i liquidi ed è utile in caso di ritenzione idrica.
3) La cannella ha un effetto lenitivo e antibatterico
SCRUB VISO
Ingredienti
Un cucchiaio di zucchero bianco
Un cucchiaio di riso frullato per un tempo che varia dai 4 ai 7 minuti ( più la pelle del vostro viso è delicata più cercheremo di polverizzarlo)
Un cucchiaio di yogurt bianco intero
Modalità d’uso:
Uniti tutti gli ingredienti li applicare a pelle umida strofinando delicatamente evitando il contorno occhi
A fine applicazione tenere lo scrub sulla pelle come una maschera per circa 5 minuti al fine di potenziare il beneficio dei principi attivi presenti
Rimuovere con acqua tiepida ed applicare la vostra crema trattante
Lo scrub si può conservare per qualche giorno dentro un contenitore di vetro in frigorifero.
Bene a sapersi
- 1)Questo scrub unisce un’ esfoliazione fisica data dalle particelle granulose ed una chimica data dagli alfa idrossiacidi della frutta creando una sinergia capace di rendere la pelle più luminosa e levigata.
- 2)Le fragole sull’epidermide hanno una funzione depurativa e astringente mentre il kiwi decongestiona , rassoda l’epidermide e ha un effetto schiarente. Contenendo entrambi vitamina C sono un buster di collagene indispensabile per ottenere una pelle tonica e più protetta dalla aggressioni esterne (cambi di stagione, freddo ma anche sole e salsedine). Contengono alfa idrossiacidi ottimi per il ringiovanimento della pelle infatti hanno particolari proprietà esfolianti e capacità di stimolare il ringiovanimento cellulare.
- 3)Lo yogurt contenendo acido lattico aumenterà l’azione esfoliante e idratante