In realtà è la figlia di una mia carissima amica, italoamericana, Merri Cinquina. Nikky è un diminutivo, suo vero nome è Nicola, in Italia Nicola è un nome da uomo…ma a quanto pare in America lo usano anche per le donne!! Ahahah tornando alla ricetta, una volta, quando ero ospite da loro, sotto il periodo di Natale lei mi insegnò a farla. O meglio lei la faceva e io la guardavo. Ci ha messo tante cose strane, mi ricordo anche lo sciroppo d’acero e la panna acida, che a me non piace assolutamente! Quindi mi è venuta voglia di rifarla, all’americana naturalmente ma senza sciroppo e panna. Manterrò giusto il Bacon. È una bellissima e buonissima idea per un centro tavola natalizio. E allora via con la ricetta.
INGREDIENTI:
500 g di pasta lievito per pizza o per Pane.
Passata di pomodoro,
mozzarella,
prosciutto cotto,
salame piccante,
Sale, olio, origano.
Il tutto quanto basta.
PREPARAZIONE:
Ho steso La pasta e ne ho fatto un cerchio, poi al centro ho tagliato creando una specie di stella a otto punte. Tutto in torno ho messo la salsa di pomodoro, condita con sale, olio, pepe e origano. Poi la mozzarella e i cubetti di salame piccante. Ho preso ogni singola punta della stella e lho portata ad incontrarsi con il bordo del cerchio, fino a creare una specie di ciambella ottagonale.
A ogni angolo, ci ho avvolto una fetta di bacon. Quindi si sono create otto tasche, dalle quali si intravedono il pomodoro e la mozzarella. Sopre ci ho adagiato qualche strisciolina di prosciutto cotto.
Ho infornato a 180gradi per circa 25minuti. Lho guarnita con qualche ciuffo di agrifoglio vero del mio giardino. Buon appetito e un felice natale fuori di zucca.