Tivoli – Villa Adriana sommersa da discariche abusive. Il Comune: “Faremo bonifica”

Per contrastare la diffusione delle discariche abusive il comune di Tivoli ha annunciato una serie di interventi straordinari di bonifica del territorio che da Villa Adriana proseguiranno coinvolgendo anche Ponte Lucano e Tivoli Terme.
L’ufficio Ambiente di Palazzo San Bernardino ha già affidato l’incarico a una ditta specializzata e le prime attività di rimozione saranno avviate per l’inizio del nuovo anno.

“I primi interventi, fissati per la prossima settimana, riguarderanno l’area di Ponte Lucano e strada Galli a Villa Adriana – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Maria Ioannilli -. Per l’effettuazione della bonifica di strada Galli si renderà preliminarmente necessario un intervento straordinario sulle alberature e sui bordi strada. A questo scopo interverrà un’altra ditta specializzata, a cui è stato affidato il servizio di manutenzione straordinaria delle alberature.

 

Controlli delle guardie ambientali e telecamere per strada Galli
Il piano di contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, predisposto dall’assessorato all’ambiente, comprende anche il potenziamento dei controlli sul campo da parte delle guardie ambientali, limitazioni al traffico nelle aree più sensibili e altri sistemi di monitoraggio, prevenzione e controllo.
E’ previsto, inoltre, che strada Galli sia sottoposta ad un sistema di videosorveglianza, realizzato dalle aziende che insistono sulla strada. Tutte le aree sensibili saranno sottoposte a una capillare attività di controllo e prevenzione da parte delle guardie ambientali volontari. La procedura di individuazione delle associazioni di volontariato si sta concludendo e contiamo di avviare i nuovi servizi nei primi giorni dell’anno”.

 

Interventi anche a Cesurni e viale dell’Aeronautica
“Siamo in attesa di ricevere, dalla stessa società aggiudicataria del servizio, la quantificazione del costo di effettuazione delle bonifiche in via dei Cesurni e viale dell’Aeronautica, a Tivoli Terme – ha aggiunto l’assessore -. E’ già stato effettuato un preliminare impegno di spesa che coprirà anche i costi di questi ultimi due interventi. Per quanto riguarda questi due interventi, dato che la Società Autostrade è cointeressata alla effettuazione delle bonifiche (la proiezione a terra dei viadotti autostradali è di loro competenza) ho preso contatto con il Direttore del V tronco per coordinare le reciproche attività. Siamo d’accordo di incontrarci subito dopo le festività. Stiamo valutando diverse ipotesi per limitare l’accesso, una volta effettuati gli interventi, alle aree bonificate”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  MONTELIBRETTI - Invalida morta di stenti, il sindaco: "L’anziana non era in carico ai Servizi sociali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.