1. Cappello e spry protettivo. Per cominciare, ogni volta che vi esponete al sole ricordate di coprire i capelli con un cappello o un foulard. (Un cappello di paglia o cotone è in grado di garantire un fattore di protezione pari al 60 per cento). Mai dimenticare di mettere in borsa uno spray protettivo specifico per capelli: sceglietene uno realizzato con ingredienti naturali e contenente semi di lino, o con le proteine della seta, perfetti per donare lucentezza ai capelli.
2. Sciacquate sempre i capelli dopo ogni bagno in mare. È importante dopo il bagno in mare e in piscina, sciacquare sempre i capelli con acqua dolce.
3. Lavaggi delicati con i prodotti giusti Preferite uno shampoo addolcente e con filtri solari di ultima generazione che proteggano dai raggi UVA e UVB, permettendo di reidratare il capello in profondità e di proteggerlo durante l’esposizione al sole del giorno dopo. I prodotti devono essere applicati con un massaggio molto lento sulla cute in modo da detergere il cuoio capelluto e il risciacquo deve essere accuratissimo (lavate i capelli con acqua tiepida e fate un ultimo risciacquo con acqua fredda: li renderete così più lucenti).Il post lavaggio deve essere effettuato con altrettanta attenzione. I capelli non devono essere strofinati ma tamponati. Per non rovinarli sostituite pettini e spazzole in plastica con quelli in legno.
4. Evitate di usare piastre, ferri. Anche il phon va adoperato a basse temperature.
5. Si alla tinta prima di partire per le vacanze, ma come? Lo abbiamo chiesto a Roberta Fabiani, hairstylist del salone Natural Style di Campolimpido: “Preferire colorazioni naturali è la prima regola perché sono in grado di nutrire il capello e bilanciare lo svuotamento provocato dall’azione del sole e degli altri fattori aggressivi come salsedine e cloro; secondo accorgimento è scurire di mezzo tono la propria nuance perché a schiarirli poi ci penserà il sole!”
6. Preferite acconciature morbide come code basse, capelli raccolti o con ciuffi morbidi ad incorniciare il volto. E se non volete rinunciare alla coda stretta, ricorrete agli innovativi elastici invisibobble (quelli che ricordano il filo dei vecchi telefoni) che legano i capelli senza stressarli.
7. Impacchi fai da te Per rimediare ai capelli secchi in maniera naturale provate a fare un impacco a base di olio d’oliva tiepido. Dopo averlo distribuito per i capelli, lasciatelo agire per circa mezz’ora e poi procedete con un normale lavaggio. Per combattere le doppie punte, infine, si mischiano 3 gocce di olio di jojoba, 3 gocce di olio di rosmarino e un cucchiaio di aceto di mele. Prima dello shampoo si passa il composto sui capelli asciutti e lo si lascia agire per cinque minuti. Poi lo si risciacqua e si procede con lo shampoo.
8. Occhio all’alimentazione Cercate infine di bere molta acqua e di mangiare tanta frutta e verdura cruda: la salute e la bellezza dei capelli si ottiene anche attraverso l’idratazione e il benessere del corpo. Per un boost di cheratina, la proteina che costituisce la fibra dei capelli, a tavola fate il pieno di legumi, noci e verdure a foglia verde.