Al via da questa mattina la consegna a domicilio del primo lotto di buoni spesa destinato – grazie ai fondi messi a disposizione dal Dipartimento Protezione Civile e dalla Regione Lazio – alle persone che hanno subito un duro contraccolpo economico a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Si tratta di una prima tranche di 456 buoni spesa consegnati a partire da domattina ad altrettanti nuclei familiari per un totale di 1.300 persone circa.
La consegna avverrà a cura delle cooperative che collaborano con il settore dei Servizi sociali.
È una prima parte di buoni spesa per un valore complessivo di 77.500 euro sul totale dei circa 620mila stanziati per Tivoli tra risorse provenienti dalla Protezione civile nazionale e risorse regionali.
I buoni copriranno due settimane di fabbisogno per le famiglie; prendendo a riferimento i valori giornalieri fissati dalla Regione per l’assegnazione, i buoni sono di 5 euro al giorno a persona elevabili a 7 euro in presenza di minori in famiglia.
Il Comune, infine, riuscirà a liquidare i buoni ai commercianti entro 15 giorni dalla spesa effettuata.
I Servizi sociali proseguono nel frattempo a vagliare le altre domande (oltre 1.700 il totale di quelle pervenute alla scadenza indicativa del 5 aprile), potremo prendere in considerazione, a questo punto, anche le altre domande arrivate dopo quella data.
Il Comune non ha mai smesso, sino a ora, di sostenere le famiglie e consegnare pacchi alimentari a tutte le persone in stato di bisogno già prima dell’emergenza sanitaria e note ai Servizi sociali.