Il sindaco di Anzio Candido De Angelis ha firmato l’ordinanza in vigore da ieri, 11 maggio, per l’apertura delle spiagge e degli spazi demaniali, per consentire di praticare alcune attività, nel rispetto delle norme che regolano il distanziamento sociale e fermo restando l’assoluto divieto di ogni forma di assembramento.
“Da questa mattina è in vigore l’ordinanza che liberalizza l’attività motoria in spiaggia, le uscite in mare, la pesca sportiva, le attività sportive individuali acquatiche, nel rispetto del distanziamento e con il divieto assoluto di ogni forma di assembramento. Conto sul senso civico dei cittadini che – ha detto De Angelis -, in questi due mesi difficilissimi, hanno dimostrato grande maturità e la massima attenzione al rispetto delle direttive per la tutela della salute pubblica”.
Inoltre è vietato occupare l’arenile con qualsiasi tipo di attrezzatura, tranne per le attività accessorie previste dagli sport acquatici. Sull’arenile non è consentito sostare, oltre il tempo strettamente necessario per l’espletamento dell’attività sportiva/motoria. Non è consentito prendere il sole ed effettuare insediamenti occasionali. Per tutte le attività consentite devono essere rispettate le distanze interpersonali di due metri per le sportive e di un metro per le passeggiate. Sono vietate tutte le attività ludiche o ricreative, compreso l’uso delle attrezzature e infrastrutture ginniche e dei giochi per bambini. E’ consentito condurre cani, purché muniti di guinzaglio e dell’adeguata attrezzatura per la raccolta delle deiezioni. Per chi viola l’ordinanza previste csanzione amministrativa da 25 a 500 euro.