Il Comune di Tivoli patrocina e sostiene l’arrivo di una delle uniche due tappe regionali del Giro rosa–Giro ciclistico d’Italia femminile e internazionale, che porterà in città circa 140 atlete di 24 squadre provenienti da 14 nazioni, oltre a 480 persone tra operai, organizzatori, giornalisti, familiari delle atlete e, naturalmente, turisti. Il Giro Rosa – inizialmente previsto a fine giugno – è l’unica vera corsa a tappe di grande rilevanza nazionale e internazionale, rimasta in calendario per il 2020, organizzata davvero in tempi record e con un grande lavoro di squadra, dopo che l’emergenza sanitaria dovuta al nuovo Coronavirus aveva costretto gli organizzatori a sospenderla.
Durante la conferenza stampa saranno spiegati i dettagli dell’arrivo, predisposto nel rispetto delle norme anti Covid-19 dettate dal ministero della Salute, in accordo con la Federazione ciclistica italiana.
Interverranno:
– il sindaco di Tivoli, Giuseppe Proietti;
– il patron del Giro Rosa, Giuseppe Rivolta;
– l’ex ciclista su strada Claudio Chiappucci, professionista dal 1985 al 1998 e vincitore, tra le altre cose, di una Milano-Sanremo, tre tappe al Tour de France e una al Giro d’Italia.
Modera: il responsabile del comitato di tappa, Alessandro Malagesi.
Sono invitati i rappresentanti del mondo sportivo, culturale e dei commercianti del territorio tiburtino che, a vario titolo, daranno il loro contributo alla realizzazione della tappa.
La stampa è invitata a partecipare.