Il messaggio del Sindaco Varone
Negli ultimi giorni sono aumentati abbastanza i casi a Monterotondo, come nel resto d’Italia: registriamo 90 casi positivi totali, +20 in tre giorni. Di questi, oltre la metà sono sintomatici, ma fortunatamente sono tutti in isolamento domiciliare. 10 le persone in quarantena.
Da venerdì registriamo anche 4 guariti con certificato rilasciato dalla Asl.
Come Sindaco e anche da Presidente Anci Lazio sto anche seguendo con attenzione il dibattito e i vertici che si stanno tenendo nella conferenza Stato-Regioni per capire quali misure saranno adottate: c’è da capire se saranno misure su base regionale, tenendo in considerazione l’indice RT (indice di contagiosità), oppure su base nazionale.
Una cosa è certa: CI VUOLE MAGGIORE RESPONSABILITÀ DA PARTE DI TUTTI/E!
Quella famosa responsabilità che ho sempre ricordato nei mesi precedenti e che ora è più che mai necessaria!
In meno di un’ora ho richiesto l’intervento del corpo di Polizia Locale per 3 luoghi pubblici di Monterotondo, oggetto di assembramenti e con la presenza di molti giovani e non, senza mascherina e in atteggiamenti sicuramente non consoni all’emergenza.
Domani vi preannuncio, che a malincuore, valuterò se chiudere nei prossimi giorni con ordinanza apposita alcuni luoghi pubblici e/o aree verdi di Monterotondo.
Se sarò costretto a farlo, sappiate che è per il Vostro Bene… di tutti voi, nessuno escluso! Il Virus è sempre invisibile! Non pensate di poterlo controllare!
Il mio pensiero in questo momento è sempre rivolto al contesto familiare e alle persone persone anziane, nostri parenti e/o conviventi, che dobbiamo tutelare in tutti i modi.
Cerco di rimanere vigile e attento per la tutela di tutti voi, ma inizio ad essere preoccupato per le varie implicazioni che misure più restrittive da un lato e un aumento importanti dei casi da Covid19 dall’altro, potrebbero comportare a livello nazionale.
La sfida è grande, vedo un po’ di stanchezza da parte di molti, ma non possiamo arrenderci.