In queste ore si attende la firma del Dpcm con le nuove misure restrittive per contenere il contagio da Coronavirus. Ecco alcune anticipazioni riguardo la bozza del decreto:
COPRIFUOCO ALLE 22
Nell’ultima bozza del Dpcm il coprifuoco nazionale è fissato per le ore 22: passa la linea del premier Conte che aveva preferito un orario posticipato rispetto alle 20-21 proposto dal PD.
REGIONI A RISCHIO: CONTROLLO SETTIMANALE DEL MINISTERO
+ Bozza Dpcm, misure d’intesa con Regioni, valide 15 gg ++ Adottate da min. Salute con accordo governatori aree rischio (ANSA) – ROMA, 03 NOV – Le “ulteriori misure di contenimento del contagio” nelle Regioni, o in parte di esse, che ricadono nello scenario di rischio 3 o nello scenario di rischio 4 entrano in vigore “con ordinanza adottata dal Ministro della salute d’intesa con il presidente della Regione interessata”. E’ quanto prevede la bozza – provvisoria – del Dpcm che il governo si appresta a discutere con le Regioni. La verifica del minsitero della Salute dei presupposti che pongono una Regione nello scenario 3 (“elevata gravità e livello di rischio alto”) o nello scenario 4 (“massima gravità e livello di rischio alto”) avviene con “frequenza almeno settimanale”. Le ordinanze “sono efficaci per un periodo minimo di 15 giorni e comunque non oltre la data di efficacia del presente decreto”, si legge ancora nella bozza. (ANSA)