La routine per la salute della pelle
Voglia di estate, voglia di libertà. Ma anche quest’anno dobbiamo fare i conti con il caldo e con le mascherine, con il desiderio di far respirare la pelle e l’obbligo di rispettare i protocolli anti covid.
Gli avvertimenti arrivano dalla Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmissibili che ha redatto una lista di consigli all’insegna della salute di adulti e bambini.
Intanto impariamo a conoscere il termine maskne, dalla fusione fra mask ed acne. Indossare le mascherine infatti aumenterebbe l’acne e altre irritazioni cutanee che colpiscono non soltanto gli adolescenti.
Occhio anche al “Covid face”, un viso che può invecchiare anche di 5 anni in soli 6 mesi di pandemia con l’accentuazione di borse, occhiaie, rughe, pelle avvizzita, sguardo spento.
Tra le indicazioni dei dermatologi c’è il cambio o il lavaggio regolare della mascherina. Il suggerimento è quello di indossare sempre protezioni certificate Ce in tessuti naturali o anallergici che possano aiutare la pelle a respirare, evitando mascherine sintetiche.
Fondamentale è poi una detersione mirata con detergenti leggermente più acidi e seboregolatori, ma sempre delicati.
Nella routine giornaliera mai dimenticare l’idratazione della pelle: in questo caso i medici suggeriscono di applicare la crema almeno una trentina di minuti prima di indossare la mascherina.
Nel vademecum della SIDeMaST c’è il consiglio di evitare il trucco se si sa di dover portare la mascherina per un periodo prolungato e di porre la massima cura alla scelta dei prodotti per la routine di pulizia e idratazione.
Con l’arrivo dell’estate non bisogna infine dimenticare un filtro solare perché i raggi solari attraversano anche i tessuti. Quindi sì alle versioni spray delle sun creams che annullano la sensazione di pesantezza.
I