La fotografa e cineasta eretina Alberta Aureali, nata in un anno imprecisato dei mitici Seventies, si è cimentata nella scrittura dando vita ad una raccolta di racconti pubblicati dalla casa editrice romana indipendente Ensemble, che saranno presentati sabato 18 settembre nella libreria-bistrot “Tra le righe” di Roma.
L’appuntamento con l’autrice è alle 18:00, quando leggerà qualche brano della sua opera nel locale di via Gorizia, accompagnata dalle note del chitarrista Filippo Trentalance.
“Grandi navi veloci”, questo il titolo della raccolta, è nato ricordando le peggiori vacanze della vita dell’autrice. E quale momento migliore per tirare le somme dell’estate, se non il rientro dalle vacanze? Quante volte le aspettative estive di svago e spensieratezza hanno ceduto il posto a piccoli, irrimediabili, disastri personali? Per ricordarlo insieme è indispensabile provare a leggere gli otto racconti ambientati nel Mediterraneo che mettono in scena il complicato passaggio dall’età giovane a quella adulta.
“Grazie a una serie di circostanze credibili, non troppo tempo fa, mi sono seduta a un tavolo e ho scritto un racconto”, afferma Aureli, ” poi un altro e poi non ho più smesso. L’idea era quella di mettere insieme le peggiori vacanze della mia vita, come succede in certi viaggi, però, mi sono persa e ho finito soprattutto per raccontare di legami, di rapporti storti, di personaggi irrisolti, buffi e un po’ fastidiosi a cui alla fine ho voluto molto bene”.
Ph: Matteo Delbò
(A. I.)
|