Tivoli. Nuova edizione per il “Premio Bulgarini”

Entro il 31 gennaio 2022 gli alunni partecipanti dovranno svolgere un componimento scritto

Nell’antica Tibur come tradizione si riparte con il “Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli” istituito nel 1856.  La famiglia Bulgarini ha deciso di ripristinare, lo storico progetto educativo e formativo a beneficio delle ragazze e ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie del territorio comunale. Rammentiamo che la consulenza scientifica è stata assunta dalla Società Tiburtina di Storia e d’Arte.

Modalità di partecipazione

  •  Il «Premio Francesco Bulgarini sulla storia di Tivoli» è rivolto a tutti gli alunni (nati a Tivoli o no) delle quinte classi delle scuole primarie del territorio comunale, statali e parificate.

Ai vincitori, massimo due per ogni classe partecipante al Premio, verranno assegnate medaglie artistiche, coniate per l’occasione, in argento o bronzo con diploma.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – “Mamma Roma”, la Spagna vince il Festival del Corto dei licei europei

A tutti gli alunni delle classi partecipanti sarà conferito il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli».

  •  Sulla pagina principale (pagina home) del sito web della Società Tiburtina di Storia e d’Arte (www.societatiburtinastoriaarte.it) è presente un’apposita icona (link) denominata «Premio Bulgarini», cliccando sulla quale si viene indirizzati alla pagina ufficiale del Premio, che contiene tutte le informazioni e i testi consigliati in formato pdf (scaricabili gratuitamente) e quelli cartacei.

Si auspica che gli insegnanti seguano gli alunni nella loro preparazione sulla storia e monumenti di Tivoli, sintetizzando, ove occorra, le notizie contenute nei testi e che vogliano integrarle con una o più visite nei monumenti e luoghi più rappresentativi della città.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Parco Azzurro, si accendono i lampioni a dieci anni dall'installazione

•  Entro il 31 gennaio 2022 (tale data, in considerazione del periodo epidemico da Covid19, potrà se necessario essere posticipata, previa comunicazione alle Scuole), tutti gli alunni partecipanti dovranno svolgere un componimento scritto su una delle seguenti tematiche proposte dal Comitato Scientifico del Premio attinenti alla storia e/o ai monumenti di Tivoli, eventualmente consigliate agli alunni dagli insegnanti

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.