San Polo dei Cavalieri – Il Premio Bulgarini va alla giovane Lavinia

La premiazione della giovanissima arriva dal Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti (Foto)

Assegnato il Premio Bulgarini

A Piazza Campitelli nel pomeriggio di giovedì 17 giugno 2021 è stato assegnato il “Premio sulla storia di Tivoli” dove hanno preso parte cinque scuole primarie della città e centinaia di studenti con studi, disegni, pitture, icone, modelli e plastici dei più importanti luoghi e tesori tiburtini, abbracciando la storia, l’archeologia, le architetture, il paesaggio, l’ambiente, le feste e le tradizioni, gli usi e costumi, i Personaggi che hanno fatto la storia della Città.

Chi è Francesco Bulgarini

Francesco Bulgarini fu storico, Gonfaloniere di Tivoli e Consigliere comunale. Nacque a Tivoli nel 1801, da nobile ed antica famiglia. Morì nel 1887. Molto sensibile all’istruzione dei giovani sulla storia patria. Nel 1953-54 il cav. Alfredo Bulgarini, erede dello storico Francesco, coadiuvato dai dirigenti della Società Tiburtina di Storia e d’Arte, riprese l’antica tradizione e rinnovò l’impegno e la partecipazione allo svolgimento del «Premio Bulgarini». Il premio sulla storia di Tivoli fu perciò rivolto agli alunni delle classi quinte delle scuole elementari del territorio comunale e bandito ogni anno, sino agli inizi degli anni Settanta. Poi fu di nuovo interrotto. Nell’anno 2019 gli eredi della Famiglia Bulgarini hanno inteso ripristinare questo storico progetto educativo e formativo a beneficio delle ragazze e ragazzi delle classi quinte delle scuole primarie del territorio comunale di Tivoli, ritenendo di fondamentale rilevanza il coinvolgimento delle nuove generazioni tiburtine e delle loro famiglie, in modo da alimentare nuovamente la conoscenza, l’orgoglio e la passione per la città e la sua storia.

Le scuole partecipanti

Le scuole partecipanti sono state Scuola Primaria “A. Taddei” , scuola primaria paritaria S. Francesco di Sales di Villa Adriana, scuola primaria del Convitto Nazionale “Amedeo di Savoia”, Tivoli I con i plessi “S. Pertini” e “Don Nello Del Raso”, Tivoli II con i plessi “I. Giordani” e “A. Baccelli” del bivio di S. Polo, in tutto 270 alunni, ai quali è stato conferito il diploma nominativo di «Sostenitore del patrimonio storico, artistico e naturale di Tivoli», mentre ai 26 alunni vincitori medaglie d’argento o di bronzo, coniate come la medaglia originale dell’altro secolo.

Il premio

Tra i premiati dal Prof. Giuseppe Proietti, Sindaco della “Superba”, la giovanissima sampolese Lavinia de Bonis
Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "La luce inestinta della Liberazione", dibattito sul campo di concentramento fascista in Libia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.