Le Guardie Zoofile APG hanno effettuato un controllo sulla detenzione di alcuni cani nel territorio del Comune di Monterotondo.
La situazione era stata attenzionata da tempo, ma nei mesi precedenti, a seguito di controlli da parte delle forze dell’ordine e della ASL competente, sembrava essere rientrata e la catena messa a norma secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale 34/97 prima degli ultimi aggiornamenti.
Dopo poco però il cane è stato rimesso a catena corta e più volte, attorcigliandosi la catena, non riusciva a muoversi e raggiungere la cuccia comunque non a norma. Avvisati quindi della condizione le guardie zoofile sono intervenute con la massima urgenza per liberare il cane.
“Giunti sul posto abbiamo trovato all’interno del grande terreno 4 cani intestati a diversi soggetti,uno dei quali proprietario anche del terreno ma in stato di isolamento causa covid 19. Nonostante le difficoltà nel reperire la titolarità dei diversi cani e riuscire ad identificare almeno uno dei proprietari, il servizio è stato portato a termine – spiegano le guardie zoofile – Considerata la gravità della situazione e la non rispondenza della catena nemmeno a quanto stabilito dalla legge prima degli aggiornamenti, si è proceduto ad emettere sanzione come stabilito dal nuovo articolo 19 che ne vieta completamente l’uso, si è inoltre intimato di liberare il cane e realizzare per lui un recinto fornito di cuccia e idoneo riparo poiché, a quanto dichiarato, risulta aggressivo con l’altro maschio presente. Ribadiamo che l’uso della catena è attualmente vietato e l’importo della sanzione è aumentato da un minimo di 500 ad un massimo di 2.500 euro”.
Condividi l'articolo: