Un rogo molto forte si è acceso stamattina in via Capraia a Roma, al Tufello, tanto che per spegnerlo i Vigili del Fuoco di Roma hanno dovuto chiamare i rinforzi dall’autobotte della compagnia di Montelibretti.
I locali andati a fuoco del Centro di Cultura Popolare erano stipati di materiale che negli anni è stato usato per attività socio-culturali e che stamattina hanno alimentato le fiamme. Nel corso delle operazioni di spegnimento si è sentita anche una grande esplosione, probabilmente dovuta ad una bombola del gas raggiunta dalle fiamme.
Il locale di via Capraia in cui oggi sorge il CCP nel tempo è stato prima un forno, poi un cinema, poi è stato abbandonato e nel 1975 è stato occupato. L’associazione culturale che lo gestisce negli anni ha dato vita a molte iniziative finalizzate allo lo sviluppo culturale del quartiere come corsi di ballo, di recitazione, musicali, organizzati dai volontari desiderosi di migliorare le condizioni di vita di questa che un tempo era una periferia degradata della Capitale.
Al momento le fiamme sono sotto controllo ma l’incendio non è spento del tutto; sul posto sono arrivati anche i mezzi di movimento terra per cercare di placare le fiamme, la cui origine è ancora ignota.