Giornate del FAI: porte aperte a Villa Gregoriana

Sabato 26 e domenica 27 marzo l'ingresso nella magnifica Villa di Tivoli sarà a contributo

Sabato 26 e domenica 27 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. A Tivoli sarà aperta Villa Gregoriana.
Da trent’anni con le Giornate del Fai oltre 700 luoghi solitamente inaccessibili o poco conosciuti in 400 città saranno visitabili a contributo libero, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, grazie ai volontari di 350 Delegazioni e Gruppi FAI attivi in tutte le regioni.

Villa Gregoriana – rinominata dal FAI dopo il restauro Parco Villa Gregoriana – è un’area naturale di grande valore storico e paesaggistico nella valle scoscesa tra la sponda destra dell’Aniene e l’antica acropoli romana.

Il sito è noto soprattutto per ospitare la Grande Cascata, e si può considerare un particolarissimo esempio di giardino romantico, per la sua conformazione e per la corrispondenza con il gusto dell’estetica del sublime, tanto caro ai romantici. L’intero percorso all’interno dell’area è stato recuperato dal Fondo Ambiente Italiano a partire dal 2002, ed è stato riaperto al pubblico nel 2005.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Legge di Bilancio, un milione di euro per la rigenerazione del Centro storico

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.