TIVOLI – Sosta selvaggia, gli operatori ecologici multano gli indisciplinati

Pochi vigili urbani, il sindaco nomina 4 conducenti delle spazzatrici come “Ausiliari del Traffico”

Auto in sosta davanti ai cassonetti della raccolta rifiuti. Veicoli parcheggiati in strada nel giorno dedicato allo spazzamento.

Stretta” del Comune di Tivoli contro la sosta selvaggia, perché adesso anche gli operatori ecologici possono sanzionare gli automobilisti indisciplinati.

Mercoledì 4 gennaio col Decreto numero 1 – CLICCA E LEGGI IL DECRETO - il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti ha nominato “Ausiliari del Traffico” 4 dipendenti a tempo indeterminato della Società in house “ASA Tivoli spa”, la municipalizzata amministrata dall’Ingegner Francesco Girardi che gestisce il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti.

Si tratta di C. A., D. C., P. C. e S. P., tutti con la mansione di Conducente della spazzatrice stradale: a ciascuno di essi il sindaco ha attribuito le funzioni di prevenzione e accertamento su tutto il territorio comunale, limitatamente alle violazioni in materia di sosta o di fermata connesse all’espletamento delle attività di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade.

LEGGI ANCHE  NEROLA - Musica, artigianato e prodotti tipici: c'è la Sagra della Polenta

Tali funzioni sono previste dalla Legge 120 dell’11 settembre che ha modificato il comma 1 dell’articolo 12 Bis del Nuovo Codice della Strada.

La scelta di avvalersi di operatori ecologici di Asa come Ausiliari del Traffico era stata adotta dalla giunta Proietti con la delibera numero 138 approvata il 22 giugno 2022 (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Il provvedimento era stato considerato necessario in conseguenza del fatto che il Corpo di Polizia Locale di Tivoli presenta gravi carenze in organico in funzione dei numerosi servizi da espletare e in considerazione della vastità del territorio.

I 4 operatori ecologici nominati “Ausiliari del Traffico” hanno partecipato ad un corso di formazione organizzato presso il Comando della Polizia Locale incentrato su materie specifiche legate alle violazioni del Codice della Strada, accertabili dagli ausiliari del traffico e alle relative procedure di accertamento.

LEGGI ANCHE  L'autocompattatore si schianta contro il palazzo, gravi autista e inquilina

I 4 nuovi Ausiliari sono in possesso di patente di guida categoria B o superiore e risultano esenti da imperfezioni che impediscano o limitino l’espletamento del servizio.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.